Lutto a Varese per la morte dell'architetto Alberto Minazzi, storico fondatore di Legambiente Lombardia e personalità molto attivo nel campo della difesa del nostro territorio e della sostenibilità ecologica. Minazzi si è spento la scorsa notte al termine di una grave malattia.
La notizia della sua morte ha fatto rapidamente il giro della Città Giardino: «Ci ha lasciati uno dei più grandi punti di riferimento del mondo ambientalista della nostra città - il ricordo del sindaco Davide Galimberti - e di tutto il territorio, uno spirito critico e libero che ha dedicato la sua vita a un tenace impegno a difesa dell’ambiente e di stili di vita sostenibili, lasciando un insegnamento indelebile. A nome della città esprimo le condoglianze alla figlia Valentina e ai famigliari. Ciao Alberto».
«Una persona generosa e appassionata. Viaggiatore della bicicletta e architetto che amava la natura ed eliminava il cemento - lo ricorda invece Marzio Marzorati dalle colonne de lanuovaecologia.it (da cui è tratta la foto in apertura, ndr) - Nella nostra associazione è stato sempre un punto di riferimento, instancabile coltivatore di relazioni, amicizie e impegno».