/ Storie

Storie | 02 aprile 2023, 08:53

Giorno di festa grande a Besozzo, suor Adriana compie 100 anni: «Prega sempre con il sorriso»

Nata a Trieste il 2 aprile del 1923 ma besozzese da 82 anni, quest'anno ricorderà anche gli 80 anni di professione religiosa: oggi alle 15.30 verrà celebrata una messa di ringraziamento. Premiata anni fa dal Comune come "Besozzese alla Ribalta", tutti la ricordano a piedi in giro per il paese a portare conforto nelle case degli anziani e degli ammalati

Suor Adriana Poropat compie oggi 100 anni

Suor Adriana Poropat compie oggi 100 anni

Una giornata di festa grande a Besozzo; suor Adriana Poropat compie 100 anni. Nata il 2 aprile del 1923 a Trieste ma besozzese da 82 anni, a maggio festeggerà anche gli 80 anni di professione religiosa. 

Tutto il paese abbraccia idealmente suor Adriana, molto conosciuta e apprezzata a Besozzo e si unisce alla comunità delle Suore di Carità della Santa Croce: oggi, alle 15.30, verrà celebrata nella chiesa della Casa Provinciale, una messa di ringraziamento per lo speciale compleanno.

Suor Adriana da qualche anno vive nel convento della Casa Provinciale del Rosetum, ma tutti la ricordano in giro a piedi per il paese a portare la Comunione agli ammalati e agli anziani, per i quali non mancava mai una parola di conforto, una preghiera e un sorriso.

Un compito che le era stato affidato dall'allora parroco di Besozzo don Giovanni Ferrè.

Anni fa, la religiosa era stata premiata dalle precedenti amministrazioni comunali come "Besozzese alla Ribalta" proprio per il sua preziosa opera sociale a favore della fascia più debole della popolazione.

I besozzesi più avanti negli anni la ricordano anche rigorosa ed esigente insegnante di dattilografia al Rosetum ma che ha sempre trattenuto rapporti di amicizia con le sue allieve. 

Negli anni più recenti un altro suo incarico era quello di animare con il canto e come voce guida la liturgia delle messe celebrate nella chiesa di Sant'Anna. 

Compiti che l'hanno resa popolarissima in tutta Besozzo dove ha macinato chilometri a piedi, anche se i besozzesi facevano a gara per darle un passaggio in auto. 

Una donna dalla fede profonda, dedita alla preghiera, con una grande devozione per la Madonna. Sempre con la battuta pronta, spiritosa e sempre con il sorriso. 

A suor Adriana stanno giungendo in queste ore auguri da tutti i besozzesi e quelli ovviamente della comunità pastorale che ha ricordato lo speciale compleanno anche  durante le messe domenicali. 

Anche la redazione di VareseNoi rivolge i più cari e affettuosi auguri di buon compleanno a suor Adriana. 

 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore