/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 30 marzo 2023, 11:07

VIDEO Malpensafiere prima Comunità energetica: produrrà energia per sé e il territorio

Durante il convegno EnergEtica firmato il manifesto-protocollo di intesa che coinvolge Busto e altri comuni

I firmatari del protocollo d'intesa

I firmatari del protocollo d'intesa

Efficienza energetica, un vantaggio per sé e per la comunità: aspettando il decreto, segnale forte e chiaro mandato oggi - 30 marzo - dalla Camera di Commercio di Varese durante il convegno a Malpensafiere.

Il polo espositivo di Busto Arsizio diventa la prima comunità energetica con la sottoscrizione di un manifesto-protocollo di intesa. Con comuni, aziende e non solo.

Il segretario generale Mauro Temperelli ha spiegato: «La giunta camerale precedente ha dato una grande spinta sull’efficientamento energetico, e così quella attuale». Ora si prosegue in questa direzione e il centro espositivo di Busto Arsizio sarà appunto una Cer, quindi una comunità energetica che produce energia per sé e la comunità. Ha proseguito Temperelli: «Malpensafiere spera di poter disporre di un Gigawattora all'anno. E speriamo che ci sarà permesso di poter coprire anche il parcheggio con pannelli fotovoltaici».

Ma sarà un “tesoro” da condividere.
Coinvolti Busto, Olgiate Olona, Cassano, Solbiate e una parte di Fagnano. Comuni ma anche aziende e realtà private, come il super condominio di Sant’Anna.
A firmare oggi il presidente Mauro Vitiello, tra i pionieri Grazia Cerini di Centrocot, Tiziano Barea di Btsr, Claudio Pecci di Mapei Sport, Renato Chiodi di Sommese Petroli, Its Incom e poi Giardineria, Gdf group spa, Fogliani. Presente appunto anche il super condominio di Sant’Anna.

GUARDA IL VIDEO

Ma.Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore