/ Politica

Politica | 14 marzo 2023, 07:28

Lombardia, domani la prima seduta della XII legislatura regionale

Con la rinuncia di Feltri, Fontana tornerà a svolgere – seppure per poco – l’incarico di presidente dell’aula da lui ricoperto tra il 2000 e il 2006. All’ordine del giorno anche il voto per la giunta delle elezioni, che dovrà esprimersi sul caso di Luca Marrelli, possibile ottavo consigliere della provincia di Varese

Lombardia, domani la prima seduta della XII legislatura regionale

Dopo la prima riunione della nuova giunta (leggi qui), si terrà domani, mercoledì 15 marzo, con inizio alle ore 10 la prima seduta della XII legislatura regionale.
La seduta sarà inizialmente presieduta (fino all'elezione del nuovo presidente) dal Consigliere regionale più anziano. Toccherebbe, pertanto, a Vittorio Feltri, ma il giornalista eletto con Fratelli d’Italia ha fatto sapere che rinuncerà (leggi qui).

Per la prima volta, sarà dunque il governatore a dirigere inizialmente i lavori dell’aula. Attilio Fontana è infatti il secondo esponente più anziano dell’assise. Il varesino tornerà – seppure per poco – a svolgere l’incarico di presidente dell’aula da lui ricoperto tra il 2000 e il 2006.

Al primo punto all’ordine del giorno ci sono le comunicazioni sulla proclamazione degli eletti e sulla composizione della giunta regionale. Seguirà la presa d’atto della sospensione dalla carica di consigliere degli eletti nominati assessori e la conseguente presa d’atto dei relativi subentri.

Complessivamente saranno undici i consiglieri subentranti che all’inizio della seduta saranno chiamati a prendere posto tra i banchi consiliari.
Nella circoscrizione di Varese, alla gallaratese Francesca Caruso, nominata assessore alla Cultura in quota Fratelli d’Italia, subentrerà Luigi Zocchi.

A seguire si terrà l’elezione del presidente del Consiglio regionale e degli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza. Risulta eletto presidente il Consigliere che nelle prime tre votazioni consegue la maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio; dalla quarta votazione è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti.

L’elezione dei due vicepresidenti e dei due consiglieri segretari ha luogo con due distinte votazioni: risultano eletti vicepresidenti e segretari i consiglieri che ottengono il maggior numero di voti, uno ciascuno per la maggioranza e per la minoranza; a parità di voti è eletto il consigliere più anziano di età.

L’ultimo punto all’ordine del giorno prevede l’elezione della giunta delle elezioni, composta da un componente per gruppo consiliare e a cui spettano le verifiche sulla sussistenza di eventuali casi di incompatibilità e sulla convalida degli eletti. I suoi lavori dovranno concludersi entro 60 giorni dall’elezione del proprio Ufficio di Presidenza. La giunta delle elezioni dovrà esprimersi anche sul caso di Luca Marrelli, sindaco di San Mango d’Aquino (in Calabria) e residente a Venegono Superiore, candidato a Milano con Lombardia Ideale. Potrebbe diventare l’ottavo consigliere regionale della provincia di Varese (leggi qui).

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore