/ Politica

Politica | 11 marzo 2023, 15:39

Via libera alla Vigevano-Malpensa: «Potenzierà la viabilità di connessione all’aeroporto»

L’assessore regionale a Infrastrutture e Opere Pubbliche, Claudia Maria Terzi: «Grazie al ministro Salvini si è sbloccato l’impasse burocratico di un’opera strategica per le olimpiadi del 2026»

L'assessore Terzi col governatore Fontana

L'assessore Terzi col governatore Fontana

«Finalmente si è sbloccato l’impasse burocratico sulla realizzazione della Vigevano-Malpensa, un’infrastruttura ritenuta strategica per Regione Lombardia e che il territorio sta attendendo da troppo tempo. L’avvio dell’iter del progetto definitivo per il primo stralcio risale infatti al 2009, ma gli intoppi burocratici che a livello ministeriale hanno rallentato le procedure hanno di fatto bloccato l’iter progettuale per oltre 13 anni. Sotto la lente d'ingrandimento c'era il progetto esecutivo dell’ultima Tratta C: ieri finalmente l’iter si è concluso e il prossimo passo sarà l’apertura del bando per realizzare l’opera».

Così Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e Opere Pubbliche, commenta il sospirato via libera al progetto della strada Vigevano Malpensa arrivato ieri al termine della Conferenza dei servizi convocata per l'ultimo esame dal commissario straordinario per la realizzazione dell'opera, il dirigente Anas Eutimio Mucilli.

«Una buona notizia – prosegue Terzi - che arriva grazie alla decisa accelerazione impressa dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per un’opera che adeguerà e potenzierà la viabilità di connessione all’aeroporto di Malpensa e migliorerà l’accessibilità veloce all’aerostazione dal bacino Sud-Ovest milanese: un’infrastruttura importante per efficientare il sistema viabilistico di un’ampia porzione di Lombardia anche in vista delle Olimpiadi invernali del 2026».     

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore