/ Economia

Economia | 13 febbraio 2023, 07:00

Aratro: le principali caratteristiche e applicazioni

Prima di procedere alla coltivazione dei prodotti agricoli, è necessario lavorare la terra. Per preparare il terreno alla semina, è necessario utilizzare un attrezzo speciale, ossia l'aratro.

Aratro: le principali caratteristiche e applicazioni

Prima di procedere alla coltivazione dei prodotti agricoli, è necessario lavorare la terra. Per preparare il terreno alla semina, è necessario utilizzare un attrezzo speciale, ossia l'aratro. L'uso di questa macchina aiuta a dissodare il terreno e a far penetrare i minerali. Il sito https://agriline24.it/-/aratri--c214 offre un'ampia gamma di attrezzature professionali e pezzi di ricambio che garantiscono un funzionamento efficiente e impeccabile.

Il ruolo principale di questo apparecchio è quello di rivoltare il terriccio. Il terreno allentato è più flessibile e pronto per la semina. In questo modo si riduce notevolmente la quantità di erbe infestanti aumentando la resa delle colture.

Classificazione

I dispositivi moderni sono efficienti nel funzionamento e resistenti. A seconda della tecnologia di aratura, è possibile differenziare gli aratri per un’aratura palificata e liscia.

In base al design si distinguono le seguenti varietà:

 

  • aratri reversibili (riducono significativamente i tempi di aratura);
  • aratri a versoio;
  • aratri senza versoio;
  • aratri a disco (tagliano le radici delle erbacce durante l'aratura);
  • aratri per fossati;
  • aratri combinati.

Nel caso in cui venga mantenuto in buono stato di funzionamento e sostituito in tempo, un buon aratro durerà a lungo. Un'ampia scelta di modelli consente di scegliere il più adatto al tipo di terreno specifico.

Come fare la scelta giusta 

Affinché il nuovo macchinario possa svolgere efficacemente i compiti previsti, è necessario scegliere la progettazione giusta. Questo fattore dipende dalla capacità del trattore, dalla coltura da effettuare e da altri aspetti. 

Esistono i seguenti tipi di aratri per i trattorino: a corpo singolo, a corpo doppio, a corpo triplo e skimmer. Il telaio in acciaio è di forma triangolare. L'aratro viene controllato tramite un sistema di attacco a tre punti.

La larghezza di taglio influisce sui costi di allentamento del terreno. 

Prima di procedere all'acquisto, è opportuno considerare i seguenti parametri: la potenza del trattorino, la marca del dispositivo, il peso dell'aratro, il numero di corpi, le dimensioni del tubo del profilo del telaio, lo spessore, la qualità dell'acciaio del vomere e lo spessore del versoio. È necessario tenere in considerazione anche la composizione e le condizioni del terreno da coltivare.

La scelta dell'aratro giusto aumenterà notevolmente l'efficienza delle attività di semina.

Si prega di consultare il catalogo elettronico sotto la descrizione del modello per trovare questa caratteristica.

Dove comprare un aratro

Oggigiorno gli utenti preferiscono fare shopping online. La rete mondiale offre una più ampia scelta di prodotti indispensabili e prezzi vantaggiosi. 

In questo caso è consigliabile acquistare gli apparecchi da rivenditori affidabili così avrete una garanzia che il vostro acquisto funzionerà senza guasti per un lungo periodo di tempo.  

Il sito commerciale di Agriline è una piattaforma molto popolare che si occupa della vendita di macchine agricole e forestali, attrezzature speciali e pezzi di ricambi. Grazie all'interfaccia intuitiva e alla facilità di navigazione, potrete trovare il modello di cui avete bisogno. Tutti gli annunci presenti sul sito appartengono ai venditori affidabili. 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore