/ Politica

Politica | 24 gennaio 2023, 19:51

Il Comune di Varese dice no allo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1000 euro

La normativa prevista dalla Legge di Bilancio 2023 stabilisce per i tributi lo stralcio delle sanzioni e degli interessi, mentre per le sanzioni amministrative (comprese le multe) lo stralcio riguarda i soli interessi. L'assessora Buzzetti: «Questione di equità e legalità. Applicare questa normativa creerebbe una disparità verso i cittadini che i tributi li hanno sempre pagati e continuano a pagarli regolarmente»

Il Comune di Varese dice no allo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1000 euro

Il Comune di Varese non intende aderire allo stralcio automatico delle cartelle fino a 1000 euro iscritte a ruolo dal 2000 al 2015 prevista dalla Legge di Bilancio 2023. La decisione è della Giunta che la sottoporrà al Consiglio comunale attraverso una delibera che verrà votata nella prossima assemblea cittadina. 

«È prima di tutto una scelta di equità e di legalità – dice l’assessora alle Risorse Cristina Buzzetti - Perché applicare questa normativa creerebbe una disparità verso i cittadini che i tributi li hanno sempre pagati e continuano a pagarli regolarmente»

La normativa a cui il Comune di Varese non intende aderire prevede per i tributi lo stralcio delle sanzioni e degli interessi, mentre per le sanzioni amministrative (comprese le multe) lo stralcio riguarda i soli interessi.

«In questi anni uno dei nostri maggiori impegni è stato ripianare il disavanzo di bilancio che abbiamo ereditato – insiste l’assessore Buzzetti – e anche per questo ogni somma derivata dai tributi è un passo in più verso questo obiettivo. Un risultato che è prima di tutto nell’interesse della città perché una volta raggiunto il traguardo si potranno mettere in pratica molte più azioni nell’interesse della città e dei cittadini. Ulteriori potenziamenti dei servizi e manutenzioni, solo per citarne alcuni».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore