ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Politica

Politica | 21 gennaio 2023, 12:13

Terzo settore, Orlandino: «La disponibilità economica è fondamentale, ma in Regione occorre anche visione prospettica»

L’impegno di Vincenzo Orlandino, vicesindaco di Vedano Olona candidato alle elezioni regionali nella lista Patto Civico per Majorino presidente: «Concretezza e centralità della persona per una Lombardia che diventi un’istituzione più utile alle nostre comunità in relazione ai servizi sociali e sanitari, in cui si riconosca l’importante ruolo svolto dagli enti del Terzo settore nei diversi ambiti di intervento, nell’intercettare i bisogni e nella tutela del bene comune»

Terzo settore, Orlandino: «La disponibilità economica è fondamentale, ma in Regione occorre anche visione prospettica»

«La Lombardia cambia, insieme possiamo farcela! Per una nuova Regione capace di crescere e includere, attenta ai bisogni e ai diritti delle persone, in cui la solidarietà sia una condizione essenziale di sviluppo».

Lo afferma Vincenzo Orlandino, vicesindaco di Vedano Olona candidato alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio nella lista Patto Civico per Majorino presidente.

«La Regione – sostiene Orlandino – deve riconoscere e promuovere il ruolo del Terzo Settore Lombardo come soggetto decisivo nell’identificazione dei bisogni sociali, nella programmazione delle politiche e nell’implementazione delle innovazioni in ambito sociale e non solo come attuatore di decisioni assunte in assenza di un autentico confronto.

Concretezza e centralità della persona per una Lombardia che diventi un’istituzione più utile alle nostre comunità in relazione ai servizi sociali e sanitari, in cui si riconosca l’importante ruolo svolto dagli enti del Terzo settore nei diversi ambiti di intervento, nell’intercettare i bisogni e nella tutela del bene comune».

La Legge delega 106 del 2016 definisce così il Terzo settore: «Il complesso degli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che, in attuazione del principio di sussidiarietà e in coerenza con i rispettivi statuti o atti costitutivi, promuovono e realizzano attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi».

Il candidato nella lista Patto Civico per Majorino presidente ritiene centrale la tematica del Terzo settore: «È importante valorizzare le realtà presenti sul territorio e le persone che prestano come volontari il proprio servizio alla comunità – dichiara Orlandino –. La Regione deve guardare a questa area valorizzandola, creando le basi per una rete territoriale di realtà. Supportare tutte quelle realtà che si occupano di inserimento lavorativo e di disabilità, di promozione della cultura e della socialità. Alla Regione viene chiesto non solo la disponibilità economica che è fondamentale ma anche una visione prospettica su ciò che deve essere il Terzo settore».

Informazione politico-elettorale


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore