Oggi, 13 gennaio 2023, ricorre il 38esimo anniversario della grande nevicata del 1985 (LEGGI QUI) che ricoprì la provincia di Varese di un immenso manto bianco di soffice neve.
Un nostro lettore varesino, Michele, ci ha inviato una bellissima testimonianza di quel giorno. Una data indimenticabile come le emozioni provate davanti ad un tale spettacolo della natura
«Non potrò mai scordare quell’evento straordinario di 38 anni fa! Come per tutte le cose, per rendersi conto completamente bisogna viverle in prima persona, ed io ho avuto la fortuna di farlo.
Abitavo all’epoca a S. Ambrogio, rione sopra Varese, e lo spettacolo fiabesco che si presentò dopo 3 giorni e 3 notti di soffice neve ininterrotta, fu unico ed irripetibile!
Il ritorno del sole dopo 4 giorni fu la ciliegina sulla torta! I prati davanti a me ricoperti da una coltre di circa 120 cm tanto che il mio cane spariva letteralmente in quel meraviglioso incanto e sembrava impazzire anche lui dalla gioia!
Purtroppo penso che quella situazione surreale e magica rimanga tale ancora per molto tempo, ammesso che un giorno possa ripetersi nonostante lo stravolgimento planetario del clima.
Mai dire mai!»
Michele