«No al Capodanno nazista ad Azzate»: il richiamo arriva dal Partito Democratico e dal senatore varesino Alessandro Alfieri.
In paese è spuntata una locandina di una manifestazione organizzata il 31 dicembre nella propria sede dal circolo culturale "Fratelli Gervasini" che fa riferimento al gruppo di estrema destra Do.Ra, la comunità dei Dodici Raggi. Sulla locandina in bianco e nero sono ritratte quattro SS naziste che brindano con delle bottiglie di vino.
Il senatore Alfieri ha presentato un'interrogazione al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
«E' assolutamente urgente e necessario - sottolinea Alfieri - che gli organismi competenti agiscano per sciogliere questo gruppo eversivo. Ci sono tutte le condizioni in base alle leggi Scelba e Mancino. Siamo di fronte ad un gruppo estremista che celebra i peggiori regimi del passato, quelli che hanno causato milioni di morti nel secolo scorso. Basterebbe leggere i loro comunicati, intrisi di violenza verbale e in netta contrapposizione ai principi della nostra Carta Costituzionale di cui tre giorni fa abbiamo festeggiato il 75 anniversario. Una Costituzione, ricordo a Piantedosi, nata dalla Resistenza. La setta nazista dei DO.RA offende la memoria di coloro che furono perseguitati perché si opposero al nazifascismo».
«Trovo assurdo che non si sia ancora intervenuti per bloccare eventi come quello annunciato. Per questo - continua Alfieri - nell'interrogazione chiederò al Ministro perché gli organismi competenti non siano ancora intervenuti, visto che la legge vieta la riorganizzazione di gruppi che si richiamano al nazifascismo. Piantedosi spieghi anche quali iniziative il suo ministero intende adottare per impedire nuove simili iniziative. Non vorrei che, essendo molto occupato a preparare ordinanze che colpiscono le Ong che salvano vite nel Mediterraneo, si distraesse dal far applicare le leggi, vigenti, che vietano la riorganizzazione dei movimenti nazifascisti».













