/ Politica

Politica | 16 dicembre 2022, 09:41

Vergiate senza luminarie natalizie. La critica della minoranza: «Un paese al buio tra le luci dei Comuni vicini»

In una nota, il capogruppo di "Vergiate 2030" Romano Balzarini: «Una scelta sbagliata quella della giunta, una mazzata per i commercianti. E' consolante comunque girare per la città e vedere tante case con le luminarie»

Il capogruppo di "Vergiate 2030" Romano Balzarini

Il capogruppo di "Vergiate 2030" Romano Balzarini

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della lista di minoranza "Vergiate 2030" firmata dal capogruppo Romano Balzarini sul tema delle luminarie natalizie assenti nelle vie della città. 

«Vergiate è al buio. Se un satellite nello spazio riprendesse ora, durante le festività natalizie, il nostro amato Comune, potrebbe apparire come lo era secoli fa, un paese al buio tra le luci degli altri paesi vicini, piuttosto triste e anche angosciante, vero? Esageriamo è vero, ma il paragone serve per farci riflettere su un argomento ben visibile a tutti in questo periodo di festività.

La Giunta comunale ci aveva avvisato: in nome della crisi energetica Vergiate non avrà le solite luminarie natalizie. Potrebbe sembrare un gesto “nobile” ma ci sembra più che altro una scelta demagogica e molto sbagliata. Riprendendo l’avviso pubblico del Sindaco, addirittura della metà di ottobre, con il quale preannunciava il Natale quasi senza luminarie a carico del Comune, scopriamo increduli che lo avrebbero fatto pensando ai commercianti e alle famiglie che pagano bollette energetiche esose.

A volte la pezza è peggio del buco, come in questo caso. Se volevano dare una mazzata ai commercianti ci sono riusciti. Il periodo natalizio è il migliore per gli incassi e chissà come saranno contenti i commercianti per i risparmi sulle bollette energetiche… Del Comune però!! Se volevano dare un segnale alle famiglie vergiatesi per farle andare altrove a fare gli acquisti natalizi ci sono riusciti.

Chissà con che spirito di gioia percorreranno le vie dei tantissimi Comuni attorno a noi che non hanno avuto queste pensate del “buio è bello”.

A Varese, città anch’essa governata dal centro sinistra, si sono lanciati addirittura in una operazione immagine basata su un grandioso spettacolo di luminarie natalizie (pur discusse) ma con un enorme successo, che poi significa attrattività anche per i commercianti e un piccolo momento di svago offerto anche alle tante persone che stanno facendo fatica.

Ma noi non sappiamo a quale diversa “scuola politica” abbiano studiato i nostri! Sì, perché adesso si pontifica l’eco-sostenibilità ma ci si è dimenticati che questa estate, in piena crisi idrica si sprecava acqua senza ritegno. Avevamo la rotatoria di competenza comunale, tra via Corgeno e via Locatelli che pareva un “green” verde smeraldo da campo da Golf, e l’acqua in eccesso si disperdeva ogni notte sull’asfalto della pubblica via. E a nulla sono servite le nostre segnalazioni, imperterrito il Comune ha continuato nel cattivo esempio.

Per l’illuminazione tricolore del Palazzo Comunale che abbiamo sempre apprezzato ma che per coerenza si sarebbero dovute spegnere già nel corso dell’estate, il Sig. Sindaco, ha risposto: “quelle luci (riferite al tricolore) consumano meno dei 2 fari alogeni”. Risultato: ora il palazzo comunale non ha più il tricolore (non lo hanno acceso neanche per il 4 novembre) e ad oggi è illuminato come tempo addietro…avranno cambiato i 2 fari o le lampadine? Con quale costo?

Sempre all’insegna del risparmio tutta la Giunta ha pubblicizzato sui social il presepe illuminato di Sesona (personalmente lo ritengo molto bello) poi, però sul concorso addobbi natalizi escludono le luminarie elettriche… forse, per apparire ?!? Saranno esclusi quei commercianti che, pur di attirare clienti, e    con sforzo economico hanno allestito le vetrine con le luci! Va bene tutto?!? Boh?!?

È consolante comunque, girare per Vergiate e vedere tante case con le luminarie, Natale arriva una sola volta all’anno.

Adesso è ora di farci gli auguri di buon Santo Natale ed un Felice Anno Nuovo. Un augurio anche per la Giunta, che porti più lucidità nelle scelte dei nostri e soprattutto meno toni altezzosi». 

Romano Balzarini, consigliere comunale

 

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore