ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Varese

Varese | 02 dicembre 2022, 10:11

Anche Acinque partecipa alla mobilità sostenibile di Varese: inaugurata la sua prima colonnina

Presentata stamattina la torretta per i veicoli alimentati a corrente elettrica a due passi da piazza Repubblica. È la prima installata dalla compagnia di servizi pubblici presente sul territorio, ma il progetto ne comprende una quindicina, di tre tipi diversi

L'inaugurazione della prima colonnina di Acinque per la ricarica dei veicoli elettrici

L'inaugurazione della prima colonnina di Acinque per la ricarica dei veicoli elettrici

Anche Acinque arriva con le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. In via San Michele Arcangelo, a due passi da piazza Repubblica, è stata inaugurata stamattina la prima delle torrette adibite a rifornitore per auto alimentate a corrente elettrica.

Presenti i rappresentanti del gruppo fornitore di servizi pubblici, il sindaco Davide Galimberti e Andrea Civati, assessore alla Mobilità.

«Acinque è impegnata in una serie di iniziative in città - le parole del sindaco - Abbiamo imparato a parlare di mobilità sostenibile cinque anni fa, e questa è la direzione in cui vuole andare la città: siamo contenti che diversi gruppi installino colonnine, vuol dire che sta funzionando».

Questa è la prima di una quindicina di colonnine che Acinque ha in programma di installare in città. Cinque (tra cui quella inaugurata stamattina) di tipo fast con due attacchi per ricariche da 50 kilowatt e uno da 22, altre cinque di tipo quick con due bocchettoni da 22 kilowatt, e cinque dedicate alla ricarica delle bicilette elettriche.

«È una data importante questa - dichiara l’amministratore delegato di Acinque Tecnologie, Giovanni Chighine - Installiamo la prima colonnina di una serie, così come già fatto a Monza, Lecco, Sondrio e Como. Grazie al Comune di Varese, la nostra policy è agevolare la mobilità sostenibile, ci abbiamo creduto»

«Questa si inserisce nella rete in cui la nostra città ha fatto un investimento - racconta invece Civati - Centinaia di veicoli si sono registrati su Varese si muove e questi hanno bisogno di colonnine indispensabili per fare “benzina verde”».

Per individuare tutte le torrette installate e disponibili è sufficiente scaricare una delle numerose app disponibili, tra cui anche quella di Acinque. Il prezzo della ricarica è di 0,55 € per kw/h.

Lorenzo D'Angelo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore