La Lega si prepara a eleggere il suo nuovo segretario provinciale. Un congresso natalizio. O quasi: sembra infatti che il giorno in cui si sceglierà il successore del commissario Stefano Gualandris sarà domenica 4 dicembre, probabilmente in mattinata, in quella che a questo punto è la prima occasione utile.
La data è già stata stabilita ma deve ancora essere ufficializzata, pertanto nessuna conferma e bocche cucite da parte dei vertici provinciali fino al momento della convocazione.
Anche perché non è da escludere che per motivi logistici - occorre trovare una sala capace di ospitare tutti gli aventi diritto al voto - l'appuntamento slitti alla settimana successiva.
In ogni caso, è probabile che sarà una sfida a tre fra il sindaco di Gallarate Andrea Cassani, quello di Casciago Mirko Reto e Giuseppe Longhin, referente provinciale a Varese del Comitato Nord fondato da Umberto Bossi.
L’auspicio del commissario Gualandris era quello di arrivare al congresso con un’unica candidatura. Ma, come accaduto per la scelta del segretario della sezione di Varese città (quando, dopo il ritiro alla vigilia del voto di Anna Saraceno, a sfidarsi furono Maro Bordonaro, poi eletto, e Magda Aspesi), anche in questo caso si tratterà di una partita vera.