L’ultimo mese dell’anno fa capolino con i suoi pomeriggi laconici e i tramonti più austeri. Novembre si appresta a trasformare i colori in silenzio, il legnaiolo in solitudine se ne va per boschi, il contadino si appresta ad arare il terreno per la semina sotto un cielo plumbeo e le giornate sono più corte.
Ma questo è anche il mese in cui si commemorano i defunti e i bambini si apprestano a vivere l’Halloween Day. Una festa che erroneamente si ritiene americana, giacché le origini sono irlandesi in quanto il 31 ottobre corrispondeva al capodanno celtico: era il giorno in cui i Celti accedevano fuochi nei boschi, indossavano maschere, compivano sacrifici animali e ne indossavano le pelli al fine di spaventare i morti e costringerli a ritornare sottoterra.
Ma le leggende e le curiosità su Halloween sono tante, storie da raccontare ai bambini proprio durante una serata casalinga all'insegna del terrore! E tempestivo giunge un quesito posto da una lettrice: «Mi chiamo Marika sono mamma di tre bambini e vivo in un condominio in cui vi sono 15 bambini, compresi i miei, tutti coetanei. In occasione di Halloween noi mamme avremmo pensato di organizzare un party a tema nel condominio. Occorre darne comunicazione all’amministratore, quali sono le regole da seguire? Grazie».
Gentile Marika, bellissima idea. È però bene ricordare che, seppure l’art. 1102 cc disponga che “ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto”, potrebbero sussistere dei particolari divieti previsti dal regolamento condominiale.
Al di là di quanto può essere previsto dal regolamento condominiale e dal codice civile, uno degli aspetti più importanti da non dimenticare è rappresentato dal rispetto verso gli altri inquilini. Per festeggiare Halloween i bambini saliranno di piano in piano, busseranno a tutte le porte per ottenere dolcetti e caramelle e potrebbero incorrere in condomini impreparati che non avranno nulla da offrire ai bambini oppure in residenti che non gradiranno essere disturbati. Pertanto, occorrerebbe affiggere in bacheca un cartello che indichi lo svolgimento della festa, in modo che tutti siano informati dando la possibilità a chi non voglia essere disturbato di comunicarlo anzi tempo. È poi opportuno avvisare l’amministratore e, previa richiesta di permesso, addobbare il palazzo con delle zucche così per i bambini sarà più semplice individuare gli appartamenti partecipanti.
Infine si dovrà tenere conto del problema rumori: è buona educazione non esagerare con schiamazzi e suoni eccessivi, per non infastidire eccessivamente chi invece gradirebbe rilassarsi in casa propria. Se il regolamento di condominio non contiene una disciplina speciale sui rumori, si applica l’art. 844 c.c. in base al quale i rumori non possono superare la normale tollerabilità.
Gioioso “Dolcetto o Scherzetto” e lasciamo che i nostri bimbi si divertano, perché i bambini sono linfa vitale per noi adulti.
IL PROGETTO “L’ESPERTO RISPONDE” A CURA DI CAMERA CONDOMINIALE VARESE
“La cultura è alla base della società, rendendoci indipendenti, liberi e spingendoci al ragionamento ad avere buon senso”. E in questo contesto di Welfare State, inteso come sistema sociale diretto a garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini, che si inserisce il percorso intrapreso dalla Camera Condominiale di Varese, in persona del direttore generale Andrea Leta.
Una visione futuristica “de la compropriété”, come direbbero i cugini d’Oltralpe, quella della Camera Condominiale locale. Visione favorevolmente accolta anche dall’Unione Nazionale Camere Condominiali, presieduta dall’avvocato Michele Zuppardi, il cui fine è promuovere la ricerca, lo studio e la formazione di base e permanente nel campo del diritto, della tecnica, dell’amministrazione e più in generale della gestione del condominio e diffonderne risultati e di altre attività indicate nello Statuto.
La sede di Camera Condominiale Varese è situata in viale Ticino 24 a Gavirate. Per tutte le informazioni sono a disposizione la mail info@cameracondominialevarese.it, il numero di telefono 0332629323, il sito internet www.cameracondominialevarese.it e la pagina Facebook @CameraVarese.














