/ Cronaca

Cronaca | 23 settembre 2022, 16:42

Soccorso alpino in azione a Dumenza: ventenne si ferisce mentre lavora nel bosco

Sul posto gli uomini della XIX Delegazione Lariana insieme ai vigili del fuoco e all'elisoccorso

Soccorso alpino in azione a Dumenza: ventenne si ferisce mentre lavora nel bosco

Intervento del Soccorso alpino e dell'elicottero del servizio sanitario oggi a Dumenza. Secondo le prime informazioni un giovane di 20 anni L'allarme è scattato poco dopo le 12 e sul posto si è incamminata una squadra del Soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana. Visto il luogo impervio per velocizzare le operazioni e facilitare il trasporto è stato richiesto anche l'intervento dell'elisoccorso che, decollato da Milano, ha raggiunto il punto dell'incidente.

Un ragazzo di vent’anni si è infortunato mentre stava lavorando nel bosco; immediato l’allertamento, poco dopo mezzogiorno, da parte della centrale, che ha mandato sul posto, oltre ai tecnici del Cnsas, anche i Vigili del fuoco e l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza di Milano. Il ragazzo è stato valutato, recuperato e portato in ospedale.

Nei giorni scorsi, i tecnici della Stazione di Varese del Soccorso alpino hanno partecipato a una esercitazione di ricerca per il mantenimento della qualifica, ambientato alle pendici di Campo dei Fiori, comune di Brinzio. Venticinque i soccorritori impegnati, con la presenza di due istruttori regionali del Cnsas.

Gli scenari prevedevano l’utilizzo dell’unità mobile di intervento, radio digitali con GPS integrato, software cartografici e gestionali. Oltre agli interventi veri e propri, i momenti di pratica e di formazione sono parte integrante del ruolo di soccorritore, per mantenersi sempre aggiornati e per garantire l’efficienza durante le operazioni di soccorso.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore