La rivoluzione della televisione si chiama streaming online. Negli ultimi tempi diverse realtà come Netflix, Amazon Prime, Infinity TV e tante altre, mettono a disposizione, degli utenti finali, un’importante collezione di film, serie tv, cartoni animati, documentari e molto altro, tutto on demand - disponibile subito e sempre.
Contenuti multimediali consultabili tramite applicazioni e smart tv in qualsiasi ora e momento della giornata. Qui, internet gioca il ruolo principale. Tramite esso si muovono facilmente e velocemente migliaia, anzi migliaia di milioni, di dati al secondo che portano, nelle nostre case, l’intrattenimento digitale che una volta si poteva trovare solo al cinema. Intrattenimento che in realtà è cambiato. Meno film, più serie televisive: a sottolineare il fatto che non si ha più tempo di guardare un intero film con una storia lunga almeno un’ora e mezza.
La vita va più veloce oggi, la pazienza diminuisce ed ecco che anche l’intrattenimento cambia ed evolve anche lui: di conseguenza. È più facile adesso conoscere la trama in linea generica, e soffermarsi un 20, 30 minuti al massimo, per una puntata di una lunga serie (quelle che una volta chiamavamo telefilm). I generi sono sempre gli stessi. Le commedie come Big Bang Theory spopolano, ma anche le serie d’avventure come il famosissimo Lost sono tra i generi più seguiti. Sempre in testa alle classifiche anche quelle più “spettegolose” come Desperate Housewife o Modern Family, per non parlare poi del praticamente film porno Trono di Spade che unisce un sacco di erotismo all’avvincente storia medievale fantastica e futuristica che si può leggere nei libri di George R.R. Martin, genio della letteratura immaginaria.
Tanti vecchi film, nuove serie e cartoni animati di ogni genere si possono dunque vedere tramite internet. Con i nuovi dispositivi Smartphone e tablet l’intrattenimento digitale adesso ci segue anche al lavoro. Capita spesso che durante una pausa pranzo se ne approfitti per accompagnare un panino veloce con qualche fotogramma di un documentario o qualche finale di serie tv avvincente. Insomma lo streaming ci segue ovunque. Al lavoro, durante un viaggio in treno, in una vacanza sotto l’ombrellone o durante una serata a casa sul proprio divano.
La tecnologia fa passi da gigante da anni. Ma siamo sicuri che l’interazione con questi sistemi di comunicazione digitalizzati e sempre a disposizione siano meglio che sfogliare un giornale durante una pausa pranzo, guardare il panorama da un treno in corsa, scambiare due chiacchere con un compagno di viaggio sull’autobus andando al lavoro, chiacchierare con il proprio figlio sulla poltrona di casa la sera dopo cena? Speriamo almeno che lo streaming possa servire per passare del tempo con le persone, utilizzandolo magari insieme e non serva proprio ad allontanare quel poco che ci è rimasto di contatto con il prossimo. La tecnologia deve aiutarci non deve isolarci.













