/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 22 settembre 2022, 16:14

Si scrive salotto, si legge palestra: oltre 60 società per la festa dello sport a Busto

VIDEO. Anche padel, carabina ad aria compressa, museo del ciclismo, sci alpino, fitness, associazione arbitri e sport paralimpici si presenteranno con demo nelle piazze Santa Maria, San Giovanni e via Cavallotti

La presentazione della manifestazione

La presentazione della manifestazione

Una palestra a cielo aperto sabato pomeriggio nel centro di Busto con sessanta società, anche di sport poco conosciuti. Dalle 15 alle 19 il cuore di Busto pulsa ospitando decine e decine di associazioni sportive del territorio con atleti, allenatori, dirigenti: alcune si presentano, circa 34 aggiungono demo, per dare anche una mano alle famiglie che devono scegliere quale sport far praticare ai figli.

Così anche quest’anno torna puntuale “Busto sport per tutti 2022”, promossa da Assb con il supporto dell’amministrazione comunale e la collaborazione di Distretto del Commercio, Ascom, Comitato Commercianti centro cittadino, istituti scolastici, Olga Fiorini e Marco Pantani e la partecipazione di Panathlon Club La Malpensa.Insomma un’importante vetrina «che tutti i Comuni limitrofi ci invidiano – ha sottolineato nella conferenza stampa l’assessore allo sport Maurizio Artusa - Quest’anno poi non ci saranno soltanto calcio, basket e ciclismo, ma anche tanti sport nuovi».

Accanto ai classici scherma, pattinaggio, volley, arti marziali, nuoto e altri faranno bella mostra di sé anche sport alquanto particolari, come ha illustrato il vicario Assb Fabrizio Ranisi. «Faremo conoscere associazioni di Padel, carabina ad aria compressa, twirling, danza, sci alpino, palestre fitness, museo del ciclismo, sport paralimpici, moto club, associazione arbitri e tanto altro».  L’elenco delle società comunque è reperibile sul sito https://www.assb.it/ e alla manifestazione verrà distribuita una guida con i link delle associazioni e altre info utili.

«Dunque una vera festa dello sport – ha precisato la presidente Assb Cinzia Ghisellini – dove lo sport fa da collante e le società si mettono in vetrina. Quest’anno ci saranno due realtà importanti: una è Decathlon in piazza San Giovanni dove farà demo dei suoi sport, l’altra è lo sponsor del Panificio Colombo che alle 17.30 distribuirà ai più piccoli una merenda. All’inizio delle vie sarà collocato un cavalletto con la planimetria delle società. Speriamo nel tempo. Dovesse rendersi impossibile lo svolgimento della manifestazione, tutto si rimanderà l’8 ottobre. Inoltre l’iniziativa è stata promossa all’interno della settimana europea». 

GUARDA IL VIDEO

Così Assb ha accolto la proposta dell’amministrazione comunale, che però preferisce rimanere dietro alle quinte, come ha evidenziato l’assessore Artusa che durante la conferenza stampa ha preferito restare seduto tra il pubblico. «Resto qui perché questa è una vostra iniziativa, siete stati voi a idearla e l’assessorato non può fare altro che ringraziarvi. Noi siamo stati solo di supporto. E voi siete sempre ricettivi anche nell’inserire la manifestazione nella “Settimana europea”. Del resto l’assessorato allo sport insieme ad Assb sta portando avanti da dieci mesi un lavoro certosino, che rappresenta un valore aggiunto di questa città».Alla manifestazione saranno presenti alcuni gazebo istituzionali quali Panathlon Malpensa, Croce Rossa Busto Arsizio, museo del ciclismo e anche lo stand del giornale “L’Informazione online”.

 

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore