«Rivedere il piano parcheggi della città». Questa la richiesta del gruppo di minoranza di Allea l'indomani della grande manifestazione delle mongolfiere che ha portato ad Angera migliaia di persone, mandando in grossa sofferenza il traffico cittadino.
«In questo ultimo fine settimana la città di Angera ha vissuto un evento capace di attrarre moltissime persone - si legge nella nota - una grande occasione per gli esercizi commerciali e i ristoratori, oltre che un'opportunità per fare scoprire la nostra città. Perché tutto riesca bene crediamo che sia indispensabile un coordinamento che anche questa volta ci sembra sia mancato. In questi anni abbiamo proposto diverse idee, senza che venissero ascoltate, le riassumiamo qui un’altra volta, senza polemica, ma con lo spirito di chi vuole trovare delle soluzioni».
Allea ha pubblicato sulla propria pagina Facebook le tante lamentele degli angeresi espresso sui social dopo quanto successo ieri in termini di parcheggi di traffico.
La minoranza avanza alcune proposte: garantire un sistema di trasporto dai parcheggi decentrati verso il lungolago, con possibilità di noleggio bici e servizio navetta, per sgravare il lungolago dalle auto inutilmente alla ricerca di un posteggio.
Allea propone anche una collaborazione con gli altri Comuni per l'impiego di forze di polizia e protezione civile, perché vengano multate le auto parcheggiate in posizione pericolose. Bisogna poi far conoscere con largo anticipo i parcheggi e la viabilità utilizzando tutti i canali social cittadini. "Non basta un post su Facebook ad evento iniziato quando la situazione è ormai sfuggita di mano» afferma l'opposizione.
Allea propone anche di potenziare la raccolta rifiuti e la pulizia della città, oltre che aumentare il numero dei cestini della spazzatura in occasione dei grandi eventi e nel fine settimana.
Per la minoranza bisogna insomma «rivedere il piano parcheggi, garantendo stalli ai residenti, utilizzare presidi della protezione civile o di associazioni e rendere a pagamento i posteggi più vicini al centro, lasciando il ricavato alle stesse associazioni. Da identificare anche un'area per i camper diversa da quella vicina al Tennis Club».
«Crediamo che un gruppo che aspira ad amministrare la città debba fare politica in modo costruttivo. Con le riflessioni sull'evento di ieri ci mettiamo nei panni di assessori e sindaco e proponiamo una visione alternativa, per migliorare Angera in termini di città turistica» conclude il capogruppo Milo Manica.