/ Economia

Economia | 19 settembre 2022, 13:15

Vuoi avere i più elevati standard di sicurezza, salute e sostenibilità sul lavoro?

Scopri le opportunità di SiGE, che ti supporta la crescita di personale in salute, sicuro e motivato

Vuoi avere i più elevati standard di sicurezza, salute e sostenibilità sul lavoro?

Le piccole e medie imprese (PMI) contribuiscono molto alle economie nazionali nel mondo intero. Tuttavia, generalmente registrano tassi più elevati di incidenti sul lavoro, malattie professionali, principalmente per mancanza di risorse umane e finanziarie, mancanza di consapevolezza in materia di sicurezza e difficoltà di accesso agli aiuti e formazione esterna. Gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali rappresentano non solo gravi questioni etiche a causa della sofferenza umana che provocano, ma hanno anche un impatto sulla produttività e sulla crescita economica.

Ecco perché è importante affidarsi a società che operano nel campo della consulenza direzionale in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, supportando i propri clienti nei processi di compliance aziendale e di miglioramento delle performance aziendali. Una tra le più esperte in questo campo è sicuramente SIGE, un'azienda genovese che da oltre quarant’anni mette a disposizione la propria expertise per garantire il miglioramento del benessere di un'azienda e dei suoi dipendenti, la qualità e l’efficienza dei processi aziendali e la tutela dell’ambiente.

I campi in cui interviene SIGE oltre a salute e sicurezza comprendono inoltre settori come: Ambiente ed energia Analisi e misureFormazione e addestramentoGestione dei rischi aziendaliSicurezza navale.

Qui di seguito due campi di applicazione indispensabili per rendere un'azienda più efficiente e competitiva.

Un settore particolarmente decisivo per un'azienda è sicuramente rappresentato dalla formazione

SIGE è un forte sostenitore dell'istruzione e della formazione in materia di sicurezza sul lavoro, non solo a livello aziendale ma anche nel sistema educativo in generale. I datori di lavoro sono legalmente obbligati a fornire formazione in questo ambito, che produce risultati concreti e misurabili per i lavoratori. Questo approccio è molto efficace per aumentare le conoscenze e le abilità di lavoratori e datori di lavoro e di sensibilizzare sull'importanza della sicurezza e della salute per il mondo del lavoro. L'istruzione e la formazione generano benefici psicosociali come motivazione, la disponibilità a partecipare alle attività in materia di sicurezza nonché il comportamento e l'organizzazione del lavoro più sicuro e salutare. Inoltre, la formazione deve essere erogata in modo facilmente comprensibile e accessibile per tutti i partecipanti.

Un altro importante tassello è rappresentato dalla prevenzione

Le misure tecniche di prevenzione sono disponibili in molte forme, a seconda del pericolo, e rappresentano il vantaggio di garantire la protezione collettiva: non solo del singolo ma di tutte le
persone coinvolte nell'area di lavoro. La corretta informazione nell'ambito della prevenzione, l'affiancamento nei processi di educazione alla salute e sicurezza sul lavoro, possono fornire ad un'azienda gli strumenti decisivi per acquisire responsabilità sociale e civile.

Questi sono solo alcuni degli elementi essenziali per prendervi cura della vostra azienda e delle vostre persone, per raggiungere assieme l’obiettivo di un futuro migliore, più sicuro e più sostenibile.

Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente SIGE al 010 7406583 o visitare il sito www.sige.ge.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore