/ Varese

Varese | 25 agosto 2022, 15:53

L'addio del mondo delle quattro e due ruote all'ingegner Nicola Materazzi

Il grande progettista di auto iconiche come la Ferrari 288 Gto e la F40 e che dal 1990 al 1991 era stato chiamato da Claudio Castiglioni come direttore tecnico e sportivo del reparto corse della Cagiva, si è spento all'età di 83 anni

L'ingegner Nicola Materazzi in una foto tratta da Wikipedia

L'ingegner Nicola Materazzi in una foto tratta da Wikipedia

Il mondo delle quattro e delle due ruote piange l'ingegner Nicola Materazzi, che si è spento a Sapri, dove abitava, all'età di 83 anni.

Materazzi aveva un forte legame con la provincia di Varese, essendo stato direttore tecnico e sportivo del Reparto Corse della Cagiva, dal 1990 al 1991, chiamato da Claudio Castiglioni. 

Materazzi che era nato il 28 gennaio del 1939 ha progettato diverse auto iconiche resteranno nella storia come la Ferrari 288 Gto, la Ferrari F40 e la Bugatti EB110; è stato uno dei principali specialisti italiani di turbocompressori sin dalla metà degli anni 70.

Un genio che ha avuto una carriera importantissima soprattutto alla Ferrari al fianco di Enzo Ferrari che poi lascerà per approdare a Varese alla Cagiva. 

In Cagiva, Materazzi aveva lavorato agli sviluppi tecnici del motore e del telaio per le GP500 C589, C591 per i piloti Eddie Lawson, Randy Mamola, Alex Barros e John Kocinski. 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore