/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 06 luglio 2022, 14:33

Biscia in giardino? Le guardie ecologiche spiegano cosa fare

«Specie del tutto innocua e utile all'ecosistema: se si sente minacciata, non esita ad affrontare l’aggressore e a difendersi mordendo. Il consiglio è quello di lasciarla tranquilla e aspettare che se ne vada»

Biscia in giardino? Le guardie ecologiche spiegano cosa fare

«Ultimamente sono arrivate diverse segnalazioni sulla presenza di rettili nei giardini delle case, e seguendo le descrizioni tutti sono esemplari di biacco, Heirophis viridiflavus; in questo periodo è molto facile vederli in giro. Non bisogna averne paura è una specie comune nel nostro territorio e del tutto innocua, si rivela essere poi molto utile all’ecosistema perché si nutre di roditori e insetti». A rimarcarlo sono le Gev, guardie ecologiche volontarie del Plis Insubria Olona, che fanno il punto della situazione.

Proseguono le Gev: «Di solito il biacco mostra una colorazione nera nella parte superiore, possibile vederlo anche con il disegno caratteristico del dorso giallo o verdognolo, e nero; in entrambe le colorazioni la parte inferiore e giallo-verdognola. Una sua prima arma di difesa è la fuga dimostrando tutta la sua velocità: se disturbato tende a scappare molto rapidamente, se si sente minacciato non esita ad affrontare l’aggressore e a difendersi vigorosamente mordendo; messo alle strette e senza alcuna via di fuga cerca un varco lanciandosi contro l’aggressore, il consiglio è quello di lasciarlo tranquillo e aspettare che se ne vada da solo. Non facciamogli del male, è un animale che ha il diritto di esistere come ogni altro essere vivente e non deve esse vittima dei nostri pregiudizi o infondate paure; inoltre, seppure non a rischio di estinzione, è inserito tra le specie salvaguardate dalla convenzione di Berna e dalla direttiva europea».

Da IlSaronno.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore