/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2022, 07:02

La lotta degli agricoltori varesini contro la siccità: «I nostri campi come la Sardegna: siamo solo a giugno e facciamo almeno il 50% di prodotto in meno»

Paolo Zanotti, titolare dell'azienda "Il Ronco" di Casciago e vicepresidente di Coldiretti Varese, racconta le preoccupazioni della categoria: «Situazione critica. E se non arriverà la pioggia nei prossimi giorni sarà ancora peggio. Se produciamo meno fieno e mais da dare da mangiare ai nostri animali dovremo comprarlo, ma i prezzi salgono sempre di più»

La lotta degli agricoltori varesini contro la siccità: «I nostri campi come la Sardegna: siamo solo a giugno e facciamo almeno il 50% di prodotto in meno»

«Guardate, sembra di essere in Sardegna. Ma siamo a Varese, dove l'acqua non è mai mancata, e siamo a giugno, non a metà agosto. Una cosa così non l'avevo mai vista». Paolo Zanotti è appena sceso dal trattore verde con il quale sembra accarezzare il prezioso fieno appena tagliato nei campi di fronte a Sant'Eusebio, a Casciago. E' primo pomeriggio, il sole picchia scacciando le nuvole e non ha riguardi per chi fa fatica.   

Zanotti, presidente dell'associazione Agrimercato e vicepresidente di Coldiretti Varese, è uno dei tanti agricoltori e allevatori della nostra provincia costretto a fare i conti con quello che solo alcuni anni fa da noi era impensabile: la siccità. La sua azienda, la Società Agricola "Il Ronco", da generazioni alleva bestiame e produce latte, formaggi, yogurt e altri prodotti legati alla zootecnica. Paolo sorride, con la fiducia che non abbandona mai chi è legato alla propria terra, ma non nasconde la preoccupazione.

«La situazione è critica in questo momento - ammette - Non ho mai visto in tanti anni di lavoro campi così secchi e prati così aridi, sembra di vedere i posti di quando si va al mare. Ma siamo a Varese... ». Le piogge cadute col contagocce negli ultimi mesi, lo scarso apporto che arriva dalle montagna, dove la poca neve non basta più ad alimentare le fonti, fanno sentire i loro effetti sulla produzione: «Lavoro al fieno in questi giorni e ne sto raccogliendo almeno il 50% in meno di prodotto. Speriamo nei temporali» 

Ma non sono solo i prati a preoccupare. Ci sono i campi di mais, fondamentale per l’alimentazione del bestiame, che hanno sete: «Il mio mais per ora sta reggendo - continua Zanotti - ma per quanto ancora? Ha i giorni contati. Se non arriverà presto la pioggia la situazione sarà molto critica, anche perché quest’anno, viste le difficoltà economiche a livello internazionale e gli aumenti delle spese per materie prime e carburante, abbiamo bisogno di fare più prodotti possibili in azienda per non dipendere dall'esterno e pagare sempre di più». 

Sul fronte del bestiame la situazione nella sua azienda è sotto controllo: «Le vacche per ora reggono le temperature. Certo, fa caldo. Ma abbiamo i ventilatori e abbiamo migliorato molto anche le razioni alimentari, utilizzando materiali più freschi, che "appesantiscono" meno gli animali».

Ma alimentare le vacche richiede mais e foraggio e senz'acqua se ne produce sempre meno. «Il mais viene raccolto a settembre e deve coprire la metà del fabbisogno alimentare del nostro bestiame per un anno - spiega Zanotti - Se non arriva abbastanza pioggia in questi giorni la produzione ne risentirà, così come quella del fieno. E questo vorrà dire che ne raccoglieremo di meno e dovremo acquistarne di più. Con prezzi che continuano a salire».

Costi che prima o poi faranno sentire i loro effetti anche sul portafogli di chi fa la spesa: «Da mesi materie prime e gasolio costano sempre di più - conclude - ma noi abbiamo deciso di mantenere i prezzi stabili, senza alcun aumento. Lo facciamo perché la situazione è critica per noi, ma lo è anche per i consumatori».



Bruno Melazzini e Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore