In tantissimi, a Luino ma non solo, si sono spesi in tutti questi anni per sostenere in svariati modi il giovane Andrea Rossi, in cura per un melanoma al piede. Ma Andrea, purtroppo, non ce l’ha fatta e la sua lunga e non semplice battaglia si è conclusa oggi, martedì 21 giugno, con la sua morte.
Dopo aver effettuato l’ultimo ciclo di cure in Israele circa un mese fa, da alcuni giorni il ventinovenne luinese era ricoverato all’ospedale di Luino, dove si è spento.
L’elevato costo delle terapie sperimentali a cui si è sottoposto periodicamente allo Sheba Medical Center di Tel Aviv e la richiesta di supporto lanciata circa tre anni fa dal giovane a tutta la comunità aveva incontrato davvero un enorme appoggio: raccolte fondi di ogni genere si sono infatti susseguite lungo tutto questo arco di tempo – con l’ultima avvenuta a fine marzo, con un concerto al Teatro Sociale –, segno di un affetto che la città lacustre e tutto il territorio non gli hanno mai voluto far mancare.
Al momento non è stata ancora resa nota la data in cui verranno celebrati i funerali. Insieme a tutti i luinesi, anche la nostra redazione si stringe alla famiglia in questo momento di grande dolore.