Una lettera piena di ringraziamenti e di riconoscenza, di nomi e di cognomi, di quegli "angeli" del fango che da domenica 5 giugno e per quattro giorni consecutivi hanno dato tutto per risollevare il piccolo paese devastato dalla furia dell'alluvione.
A scriverla il sindaco Danilo De Rocchi; una lettera lunga sei pagine, piene di quei nomi e cognomi di donne e uomini che non si sono risparmiati per la causa comune.
«Domenica 5 giugno alle 15 - premette nella missiva il primo cittadino - su Casalzuigno si scatenava un violento nubifragio e in una ventina di minuti, il cuore del paese veniva ricoperto da fango, massi, tronchi e detriti. I cittadini assistevano impotenti all’impeto del fiume esondato che trascinava lungo le vie automobili e danneggiava abitazioni e strutture che incontrava lungo il suo percorso».
Il paese non si è mai piegato e con l'aiuto di tutti si è saputo risollevare pur contando ingenti danni.
«Fortunatamente non ci sono stati feriti e dopo quattro giorni di duro lavoro e grande collaborazione Casalzuigno è tornata alla normalità - prosegue De rocchi - seppure con ingenti danni economici e materiali, tutto ciò resta solo un brutto ricordo e un grande spavento. Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone e le varie associazioni che hanno prestato aiuto in questa situazione di emergenza».
Riportiamo di seguito la lettera del sindaco contenente l'elenco minuzioso di istituzioni e persone ringraziate:














