Ancora una serata per appassionati del gusto al ristorante "La Piedigrotta" di Varese. Un grande successo, mercoledì sera, per l'evento voluto da Antonello Cioffi e dal suo staff per far scoprire ai varesini, ma non solo a loro, nuove frontiere dell'enogastronomia. Protagonista dell'appuntamento le bollicine e il Pinot Nero di Quadra Franciacorta, produttore di spumante italiano di qualità di Cologne, in provincia di Brescia (QUI il link).
La Piedigrotta ha proposto per l'occasione una degustazione verticale di rosè, abbinati ai piatti del giovane chef Giorgio Puleo: «Sono rimasto folgorato da Mario e dalla sua interpretazione del Pinot Nero - racconta Antonello Cioffi - nel bicchiere ci fa assaporare non solo un vino di qualità ma ci stupisce offrendoci nuove visioni del gusto».
«Questa serata mi mette in discussione visti anche i grandi nomi che mi hanno preceduto qui da Antonello - aggiunge Mario Falcetti, direttore generale di Quadra - Tra un paio di mesi per noi sarà la ventesima vendemmia e proporremo circa 170mila bottiglie di Franciacorta di varie tipologie, dalle ultime bottiglie di rosè millesimato 2017, ottimo da accompagnare con lo street food partenopeo di Antonello, all'anteprima assoluta di Blonde Noir, un Pinot Nero cento per cento vinificato in bianco, che verrà abbinato agli hamburger».
Menzione speciale per l'indimenticabile Acchiappasogni - 15,5 di gradazione - un Pinot Nero vinificato in rosso davvero memorabile, un sogno nel bicchiere come quello che ha Falcetti: «Se tutti i lombardi consumassero una bottiglia di Franciacorta non resterebbe un solo bicchiere per il resto del mondo».