Amministratore di condominio: una figura professionale importante
Oltre a essere una figura ormai fondamentale nell’ambito condominiale, l’amministratore di condominio può rappresentare uno sbocco lavorativo di non poco conto.
Una figura professionale questa che comporta il possesso di determinati requisiti, come quelli che hanno coloro che lavorano per la società Estia amministratore condominiale Torino.
A parte i requisiti, di cui parleremo dopo, serve frequentare un corso amministratore di condominio, disponibile online e in diverse forme.
Come diventare amministratore di condominio
Detto che bisogna frequentare un corso amministratore di condominio, una persona che vuole intraprendere questa interessante carriera lavorativa deve possedere i seguenti requisiti:
Chi vuole diventare amministratore di condominio deve innanzitutto possedere i seguenti requisiti:
· deve godere dei diritti civili;
· non deve essere stato condannato per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, il patrimonio, la fede pubblica o per reati non colposi la cui pena prevista è la reclusione inferiore a due anni e massimo di cinque;
· non deve essere stato interdetto o inabilitato;
· il suo nome non deve risultare nell’elenco dei protesti cambiari.
In assenza delle suddette casistiche, a parte il godimento dei diritti civili, una persona può frequentare un corso amministratore di condominio.
Le doti caratteriali dell’amministratore di condominio
Per frequentare un corso amministratore di condominio, una persona deve anche possedere doti caratteriali per poter far fronte con pugno duro a tutte le problematiche che possono insorgere all’interno di uno stabile condominiale. Nel caso specifico:
· deve avere la capacità di relazionarsi con facilità e cortesia con tutti i condomini;
· deve essere in grado di organizzare e coordinare il proprio lavoro, in maniera tale da gestire al meglio le emergenze dei condomini;
· deve essere capace a mediare e comporre le liti che si possono verificare tra vicini di casa.
Corso amministratore di condominio
La frequentazione di un corso amministratore di condominio comporta il possesso del diploma di scuola media superiore.
La formazione non finisce certamente con il corso amministratore di condominio.
Deve periodicamente aggiornarsi in materia condominiali tramite un corso di formazione che dura almeno 15 ore annue, che deve essere obbligatoriamente completato entro l’8 ottobre di ogni anno.
Quanto costa un corso amministratore di condominio?
Non è facile stabilire il costo di un corso amministratore di condominio. Molto dipende dagli enti organizzatori, che stabiliscono il costo del corso amministratore di condominio in modo indipendente. A prescindere dal costo, ciò che è importante è che il corso sia affidabile.
Tornando al discorso del costo, si può dire che la spesa parte da 100 euro fino ad arrivare a 300 euro. Ovviamente, il costo del corso amministratore di condominio deve essere adeguato alla propria disponibilità finanziaria.
Inoltre, prima di scegliere, bisogna valutare se la qualità del corso vale il prezzo che si andrà a pagare. Ciò che bisogna guardare è la durata del corso e la quantità di materiale didattico che verrà trattata.
Quanto detto è importante per diversi motivi, in cui il più importante è la capacità di risolvere le problematiche a volte estremamente complesse. Quindi, il corso amministratore di condominio deve comprendere l’insegnamento delle nozioni principali in materia del diritto civile, di quello amministrativo, di quello ambientale, nonché la contabilità.














