/ Varese

Varese | 19 maggio 2022, 16:09

Potenziamento Ospedale Del Ponte, Galimberti: «Urgente pensare a posti auto per utenza e dipendenti»

Sopralluogo nell’area di sosta e un obiettivo definito: aumentare il numero dei posti nel parcheggio vicino alla stazione ferroviaria

Potenziamento Ospedale Del Ponte, Galimberti: «Urgente pensare a posti auto per utenza e dipendenti»

Aumentare l’attuale disponibilità di posti auto nel parcheggio di proprietà di FS Sistemi Urbani e gestito da Metropark (entrambe società del Gruppo FS Italiane) adiacente alla stazione ferroviaria di Varese, in vista del potenziamento dell’Ospedale Del Ponte e della fine dei lavori di riqualificazione dell’area delle stazioni. È stato questo il tema del sopralluogo di questa mattina - 19 maggio - nell’area di parcheggio a cui hanno partecipato il sindaco Davide Galimberti, la vicesindaca Ivana Perusin e l’assessore Andrea Civati, insieme ai rappresentanti delle due società del Gruppo FS Italiane.

“Si tratterebbe di un intervento strategico in vista dell’allargamento dell’Ospedale Del Ponte – spiega il sindaco Galimberti – l’ampliamento della struttura sanitaria infatti porterà con sé un aumento dell’utenza e dei dipendenti ed è quindi necessario pensare da subito ad una giusta dotazione di parcheggi. Ma l’aumento complessivo dei posti sarebbe utile per tutta la città”.

Durante il sopralluogo si è anche pensato allo sviluppo dell’area in chiave turistica, come ha spiegato la vicesindaca Perusin: “Pensando alla possibilità di integrare la zona con altri sistemi di trasporto innovativi come ad esempio un vertiporto: l’aeroporto per gli aerotaxi elettrici a decollo verticale. Vista la vicinanza con Malpensa questo potrebbe essere un progetto innovativo di ulteriore collegamento con l’aeroporto”.

“Con la fine dei lavori delle stazioni – insiste l’assessore Civati – quest’area sarà completamente diversa, diventando un punto moderno di interscambio modale grazie alla presenza di diversi sistemi di trasporto: dal treno alle bici, con le velostazioni, passando dai nuovissimi terminal degli autobus. È giusto quindi pensare a tutte le possibilità di sviluppo collegate alla riqualificazione”.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore