/ Scuola

Scuola | 13 maggio 2022, 17:46

FOTO. Casciago, gli alunni della scuola Sant'Agostino imparano sul campo l'educazione stradale

L'iniziativa voluta dall'amministrazione comunale per insegnare ai più piccoli, che a turno si sono travestiti da vigili, il significato dei cartelli stradali e il funzionamento del semaforo. Il sindaco Reto: «Importante imparare le regole sin da piccoli, per la propria e altrui sicurezza»

FOTO. Casciago, gli alunni della scuola Sant'Agostino imparano sul campo l'educazione stradale

E' partito oggi a Casciago, nel parco del municipio, affacciato su un panorama mozzafiato, il progetto di educazione stradale voluto dall'amministrazione comunale per insegnare ai più piccoli il significato dei principali cartelli e il funzionamento dei semafori.

Protagonisti di oggi sono stati gli alunni di quinta della scuola primaria Sant'Agostino, mentre la prossima settimana toccherà ai bambini della Manzoni di Morosolo. 

I piccoli studenti sono arrivati chi a piedi e chi in bicicletta e a turno si sono improvvisati vigili urbani e hanno "regolato" il traffico sulla pista realizzata nel parco dove sono stati disseminati i vari cartelli e il semaforo. 

Presenti il sindaco Mirko Reto e l'agente della polizia locale di Casciago Enrica Crosta, che alla fine della giornata hanno consegnato i diplomi di partecipazione agli alunni.

«Si tratta soltanto di un primo progetto di educazione stradale che proseguirà e sarà implementato anche in futuro, sempre in collaborazione con le scuole del paese - spiega il sindaco - voglio ringraziare l'agente Crosta e il consigliere comunale Mario Persicone che hanno collaborato all'iniziativa».

«Sicurezza non è solo controllo del territorio - conclude Reto - ma è anche educazione stradale e civica. E' importante sin da piccoli imparare le regole per la tutela della propria e altrui sicurezza».

Per i bambini della Sant'Agostino promozione piena e un meritato diploma. 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore