/ Calcio

Calcio | 25 aprile 2022, 15:28

VIDEO. Varesina insaziabile: festa a Venegono firmata dai giovani del vivaio. «Hanno fatto vedere di che pasta sono fatti»

Il primo sigillo tra i grandi di Lodovico Donizetti, la sassata dell'altro 2004 Sali, gli applausi del pubblico, gli abbracci, i fumogeni: continua la festa dopo la promozione, ben oltre il 6-1 all'Ardor Lazzate. Spilli: «Il loro attaccamento alla maglia fa dare di più. È il momento della spensieratezza, poi penseremo al domani»

Varesina, la festa continua con i suoi giovani (foto Enrico Scaringi)

Varesina, la festa continua con i suoi giovani (foto Enrico Scaringi)

Pancia piena? Macchè. La Varesina, già campione, spazza via dal campo una Ardor Lazzate fuori ormai da settimane da tutti gli obiettivi, piena di giovani e con qualche vecchio leone che vuole essere l'ultimo a mollare, ma che si fa travolgere dai ragazzini terribili di Marco Spilli: gettati nell'arena dimostrano una voglia, una fame e una qualità che fa sorridere tutto l'ambiente rossoblu.

Eh si, perché i protagonisti dell'ultima casalinga della Varesina sono quei ragazzi che, formati dal settore giovanile, sfruttano al meglio una vetrina importante e cercano di mettere in difficoltà società ed allenatore in prospettiva delle scelte per il prossimo campionato di Serie D.

Davanti a un buona presenza di pubblico, la Varesina fa sedere Spadavecchia e Poesio in panchina, e con capitan Mira, Bernardi, Gregov e Sarr guida il gruppo dei giovani che imprimono subito una chiara traccia al match: due gol annullati a Sarr per fuorigioco sono il preludio al primo sigillo tra i grandi del 2004 Lodovico Donizetti: l'assist è del suo coetaneo Sali, il diagonale si infila per il vantaggio.

L'Ardor in campo però ha Bertani, che trasforma una punizione dal limite con una parabola perfetta all'incrocio che batte il 2003 Castelli. 1-1 che dura poco però perché ancora il 2004 Sali decide di diventare protagonista con una sassata di sinistro dal limite, che ridà il vantaggio alla Varesina.

Da qui in poi, dopo il terzo gol di Sarr su assist di Grasso prima della fine del tempo, è solo accademia: una passerella che si trascina fino al 90' con altre tre reti (ancora Sarr, poi Scaramuzza e Gregov) con l'Ardor spettatrice impotente davanti alla voglia di gol dei ragazzi di Spilli.

Gli applausi del pubblico, gli abbracci, i fumogeni, una festa iniziata da una settimana che continua con lampi di calcio e un gruppo compatto, che Spilli elogia, con gli occhi di chi sa di avere fatto centro.

Ultime due giornate

Recupero giornata numero 17: Acc. Pavese-Rhodense 2-1, Base 96 Seveso-Settimo 4-0, Castanese-Verbano 4-3, Club Milano-Sestese 1-3, Gavirate-Varzi 1-0, Pavia-Calvairate 1-1, Varesina-Ardor Lazzate 6-1, Vergiatese-Vogherese 1-2.

Domenica 1° maggio (recupero giornata numero 18), 15.30: Ardor Lazzate-Acc. Pavese, Calvairate-Vergiatese, Castanese-Club Milano, Rhodense-Base 96 Seveso, Sestese-Pavia, Varzi-Varesina, Verbano-Settimo, Vogherese-Gavirate.

Classifica

Varesina promossa in serie D 68 punti, Castanese 61, Vogherese (-2) 55, Sestese 53, Varzi 49, Verbano 46, Vergiatese 40, Club Milano 37, Accademia Pavese 35, Gavirate, Ardor Lazzate 34, Calvairate 32, Pavia 27, Base 96 Seveso, Rhodense 24, Settimo Milanese 11.

Regolamento: dalla seconda alla quinta ai playoff, ultima retrocessa in Promozione, dalla quintultima alla penultima ai playout. I playoff si giocano se ci sono meno di 10 punti tra seconda e quinta o tra terza e quarta. I playout con almeno 6 punti di distanza tra chi deve incontrarsi

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore