/ Politica

Politica | 30 marzo 2022, 17:52

Centrosinistra boccia emendamento Lega per l'Autonomia. Angei: «Galimberti e il Pd dimostrano scarsa lungimiranza politica»

Il documento del consigliere leghista impegnava il Sindaco e la Giunta «a farsi garanti dell'autonomia del comune di Varese e a tutelarne risorse e competenze». Bocciato dalla maggioranza nella seduta di Consiglio comunale per l'approvazione del Bilancio previsionale

Stefano Angei

Stefano Angei

L'emendamento presentato da Stefano Angei, Vicecapogruppo della Lega in consiglio comunale, sull'Autonomia è stato bocciato dalla maggioranza di centrosinistra, a guida Pd, durante la seduta del Consiglio comunale di ieri, 29 marzo. Il documento del consigliere leghista impegnava il Sindaco e la Giunta “a farsi garanti dell'autonomia del comune di Varese e a tutelarne risorse e competenze oltre a sostenere il percorso iniziato da Regione Lombardia con lo stato Centrale, per avere maggiori forme di autonomia”.

“Non solo sarebbe stato un segnale positivo l'approvazione dell'emendamento a mia firma, che rappresentava un'occasione per la città di Varese e quindi per tutta la cittadinanza – spiega Angei – ma sentire dai banchi della maggioranza usare il termine 'anacronistica' per definire la questione autonomista, mi sembra assurdo e di scarsa lungimiranza politica. L'unica motivazione è che la maggioranza di Galimberti è caratterizzata da un'anima centralista e antiregionalista, che lascerebbe allibiti persino i loro stessi compagni di partito, come il governatore dell'Emilia-Romagna Bonaccini”.

“L'autonomia è infatti decisamente ancora attuale, forse più di prima. La storia lo sta dimostrando di giorno in giorno. È chiaro che il tema non è prioritario per il PD, che se ne è servito per beceri tornaconti elettorali, svelando poi la sua vera natura, quella di un partito ultracentralista contro le autonomie locali, lo stesso partito che ha varato la Legge Delrio, responsabile della fine delle Province: completamente svuotate di risorse, ma ancora titolari di competenze cui non riescono a rispondere proprio a causa della mancanza di risorse”.

“È bene che i Varesini sappiano la vera indole di una sinistra che non supporta l'autonomia, così da poter dare sempre la colpa di ciò che non funziona a qualcun altro. Autonomia, infatti, vuol dire responsabilità, innanzitutto verso i cittadini e il territorio. Secondo noi, l'autonomia non è solo attuale, ma è l'unico vero strumento per rendere più efficiente la gestione della cosa pubblica e poter rispondere alle istanze dei cittadini. Per questo rimarrà sempre la nostra battaglia fondamentale, la madre di tutte le battaglie” conclude Angei.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore