Matteo Morrocchi, agente immobiliare e titolare di Kedros Real Estate. Andrea Chemello, consulente del credito. Mariano Lavacca, agente immobiliare di Diadema Servizi Immobiliari. Sono stati loro i protagonisti della puntata di mercoledì 23 marzo de L’Informazione in casa, rubrica dedicata all’immobiliare.
«Durante il primo lockdown, sono emerse nuove esigenze, non era più necessario incontrare i clienti su piattaforme per forza one-to-one – commenta Chemello – c’è stato uno stop totale, noi abbiamo cercato di affrontare nuovo mercato, ho sperimentato subito una comunicazione virtuale con i clienti. All’inizio, faceva paura, non sapevo come avrebbero reagito le persone a parlare di argomenti delicati come la situazione finanziaria, i finanziamenti in corso con una persona che si presenta via whatsapp. Eppure, la risposta è stata positiva, i clienti hanno reagito bene, da quel momento, abbiamo introdotto un modo di comunicare nuovo, più efficiente», più veloce, «più smart», aggiunge Matteo.
I tre esperti hanno poi condiviso alcune riflessioni in merito al ruolo del mediatore creditizio – «non solo una figura di supporto alla ricerca del mutuo, ma che svolge un’attività ad alto livello professionale, che sfocia, poi, in consulenza» - soprattutto a fronte delle evoluzioni del mercato: «Dobbiamo indirizzare i clienti a una banca che abbia una modalità adeguata al prodotto, per aiutarli a trovare le condizioni migliori e il prodotto più adatto alle esigenze dell’immobile».
Infine, un messaggio ai colleghi: «La collaborazione tra professionisti è fondamentale, per ampliare gli spazi, condividere e creare sinergia ed energia».
Prima della prossima live, riguardiamo insieme la diretta di mercoledì 23 marzo!