Emergono nuovi dettagli sul progetto torinese di Archisbang e BDR Bureau, che firmeranno il nuovo polo scolastico e sportivo di San Fermo. Del tutto, correlato dal rendering del progetto, si è occupato il sito specialistico "modulo.net": la scelta è «frutto del concorso ad inviti promosso dal Comune di Varese per la riqualificazione del parco e polo scolastico Don Rimoldi, che prevede la realizzazione di una scuola primaria, di una secondaria di primo livello e una piastra sportiva che comprende una palestra d'arrampicata, spogliatoi e campi da calcio».
La descrizione del progetto all'avanguardia parla di una «scuola concepita come un sistema di padiglioni articolati attorno a una corte centrale e tenuti insieme da un anello connettivo che regola l'apertura degli spazi e definisce, al contempo, i diversi gradi di condivisione con la cittadinanza». La stessa scuola, totalmente ecosostenibile, «viene così collocata al centro dello spazio verde che, a sua volta, conserva gli alberi esistenti, in un disegno urbano complessivo che valorizza la qualità paesaggistica».
I lavori delle due aree didattica (al piano terra «trovano posto le funzioni collettive e laboratoriali, mentre le aule si caratterizzano per la presenza di grandi vetrate, logge e terrazzi verso il parco») e sportiva che avranno al centro il parco pubblico con spazi verdi e play-ground, secondo quanto scritto dal portale di tecnologia dell'architettura, inizieranno nel 2023 e finiranno entro fine 2026.
In Breve
lunedì 29 maggio
domenica 28 maggio