/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 22 marzo 2022, 20:33

Il primo giorno di scuola per i piccoli ucraini: «Siamo felici di accogliervi». Così i bambini danno lezione

Un cartello di benvenuto, l'amicizia dei compagni ritrovati e ancor prima la preparazione degli zaini per i bimbi di Busto: quando la naturalezza è quello che emoziona

Uno dei cartelli di benvenuto

Uno dei cartelli di benvenuto

Con naturalezza, in giorni che di naturale non hanno niente. I bimbi ucraini che sapevano già l'italiano grazie alle settimane trascorse qui in passato, vivono così il loro primo giorno di scuola a Busto Arsizio. Basta poco perché si sentano a casa, perché qualche timore e l'emozione possano volare via: un cartello di benvenuto rompe il ghiaccio, i sorrisi non si fanno soffocare dalle mascherine ma arrivano dritto agli occhi.

«Siamo felici di accoglierti».

Maestre e professori fantastici, meravigliosi sono pure i compagni di scuola negli anni in oratorio: così li definisce don Giuseppe Tedesco, che mostra i cartelli di benvenuto. Ma anche gli zaini su cui veglia la gatta Perla come a dare un ultimo controllo prima di andare a scuola. Il tutto sussurrando, perché c'è bisogno di tranquillità, come si può, visto ciò che hanno vissuto e stanno vivendo con i pensieri che corrono ai loro cari, alla loro terra.

Il benvenuto ha il colore delle bandiere, si tinge delle sfumature dei fiori e il tempo vola. Si volta già pagina su quel primo giorno di scuola. I bambini, tutti, (e anche i grandi, qui) hanno dato ancora lezione.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore