Molti si erano già preparati, cambiando i propri piani. Viale Borri, però, questa mattina è rimasta aperta in tutta la sua lunghezza e in entrambi i sensi di marcia.
Nessuna limitazione, per ora: il tratto che va da largo Flaiano al semaforo di via Gasparotto, in procinto di essere chiuso al traffico in arrivo da fuori città per permettere la prosecuzione del cantiere che rivoluzionerà il largo stesso e tutta la viabilità del comparto, è percorribile e lo rimarrà anche nelle prossime ore, probabilmente addirittura fino a mercoledì.
A spiegare perché l'assessore alla Rigenerazione Urbana, alla Mobilità e alle Infrastrutture del Comune di Varese Andrea Civati: «Il Comune ha indicato la data di oggi 14 marzo come inizio del cantiere ed effettivamente è stato così. I lavori, però, non partono mai immediatamente in casi come questi: è necessario prima montare l'intera area, i semafori a chiamata che regoleranno il senso unico alternato, e nel contesto specifico apporre la segnaletica di avviso al Ponte di Vedano. Ci vorrà insomma ancora un po' di tempo: la chiusura del tratto di viale Borri interessato probabilmente non avverrà né oggi, né domani. Fanno comunque bene i cittadini a essersi già organizzati con le alternative».
L'assessore dà una conferma sostanziale anche sulle tempistiche: «Abbiamo previsto da oggi 5 mesi di chiusura. Ma speriamo di fare anche prima...».














