Come prezzare nel modo corretto un immobile che deve essere messo sul mercato.
Questo è stato il tema centrale della diretta di mercoledì 9 marzo de L’Informazione in Casa, rubrica dedicata all’immobiliare; un confronto tra due esperti del settore, Matteo Morrocchi, titolare dell’agenzia Kedros Real Estate, e il suo collega genovese Bruno “Mr House” Lorefice.
«Stabilire il giusto prezzo di un immobile è il passo più importante nel processo di vendita: quando il prezzo è marcatamente eccessivo, per esperienza sappiamo che le offerte non arrivano, bisogna fare un’attenta analisi dei valori del venduto», commenta Lorefice, specificando anche che indicare la cifra corretta non significare svendere l’immobile, quanto renderlo più appetibile.
Per definire il prezzo corretto, «si deve scattare una fotografia dei concorrenti della zona. Si analizzano gli immobili che sono stati messi sul mercato negli ultimi 6, 8 mesi, considerando che, comunque, non tutti gli immobili sono comparabili».
Un altro aspetto fondamentale a cui gli agenti devono prestare attenzione è l’invecchiamento online: «Se io prendo in carico un immobile già trattato da un collega, una fetta di mercato è già bruciata, sono determinanti le prime 5, 6 settimane, quando arrivano i contatti migliori. Inoltre – prosegue Mr House – l’immobile deve avere un’alta visibilità fin da subito con foto e video di buona qualità per raggiungere quegli acquirenti che l’avrebbero scartato».
Una tra le ultime riflessioni dei due agenti immobiliari riguarda l’importanza di affidarsi a professionisti, color che sono davvero in grado di identificare il prezzo più corretto a cui vendere l’immobile.
Ripercorri qui sotto il confronto tra Matteo Morrocchi e Bruno “Mr House” Lorefice!