Una pelle elastica e radiosa con un tono sano è ciò che ogni donna cerca di ottenere e mantenere. Ci sono molti fattori che possono alterare la bellezza naturale, tra cui stress frequente, mancanza di sonno, cattiva alimentazione e così via. Tali motivi influiscono negativamente sulla pelle, sull'aspetto e sulla salute generale, quindi il corpo deve essere aiutato reintegrando le riserve vitaminiche. Inoltre, è necessario eseguire procedure di cura estetica. Scienziati, cosmetologi e medici affermano che qualsiasi vitamina esistente in natura può avere un effetto positivo sulla pelle. Molti di essi possono essere ottenuti attraverso il cibo, ma anche la più corretta alimentazione non fornirà un tale volume di elementi utili per il corretto funzionamento dell'intero organismo. I complessi vitaminici o gli integratori alimentari vengono in soccorso.
Tratta l'acne con la vitamina A
La vitamina A è una vitamina liposolubile che offre molti benefici per la pelle. Ha un effetto antiossidante, aiuta a prevenire gli effetti dannosi dei raggi UV sulla pelle, riducendo il grado di degradazione del collagene. Regola la circolazione sanguigna nel derma riducendo il rischio di malattie come la rosacea, migliora il tasso di rigenerazione e guarigione della pelle, aiuta a eliminare le rughe, rimuovere le cellule morte, aiuta a proteggere dalle scottature solari, riduce le macchie di pigmento, migliora l'idratazione della pelle. Dona elasticità e compattezza alla pelle, agendo sulla struttura del collagene della pelle.
Gli specialisti https://makeup.it/brand/24423/ notano che uno degli effetti importanti di questa vitamina è quello di ridurre la produzione di sebo, risultando quindi un ottimo rimedio per curare l'acne, condizione che colpisce anche gli adulti.
Sul sito del negozio online Makeup.it puoi trovare un’ampia gamma di prodotti di bellezza che contengono una varietà di vitamine e che mettono in risalto la tua immagine! Valuta le proprie esigenze, in base a recensioni dei clienti, composizione o limiti di età e fai piacevoli acquisti!
I benefici della vitamina E per una pelle bella
Mantenere un livello ottimale di idratazione è estremamente importante per una pelle bella e sana. Come la vitamina A, anche la vitamina E fa parte del complesso vitaminico liposolubile e svolge anche un ruolo importante nel mantenere una struttura e l’aspetto giovanile della pelle, svolgendo al contempo un importante effetto antiossidante, agendo contro i radicali liberi.

Vitamina B3 (niacina)
La vitamina B3 è responsabile del mantenimento della luminosità e dell'idratazione della pelle. La vitamina B3 favorisce la ritenzione idrica negli strati dell'epidermide. La pelle idratata è bella e sana. Gli integratori per pelli secche e creme a base di niacina possono stimolare il ripristino dell'aspetto della pelle, donandole in pochi giorni un'invidiabile luminosità ed elasticità. Ma non è solo per questo motivo che la vitamina B3 è importante per la pelle: ha proprietà rigeneranti, antinfiammatorie e lenitive, uniforma il tono della pelle, stimola la lucentezza naturale, allevia le imperfezioni della pigmentazione, può lenire la pelle secca, dona alla pelle un aspetto levigato, riduce arrossamenti, rosacea e migliora l'aspetto dei capillari visibili o rotti. È consigliato per le pelli secche perché stimola la produzione di ceramidi e acidi grassi.
Vitamina B5 (acido pantotenico)
La vitamina B5 previene le rughe e la pelle secca. L'acido pantotenico è anche chiamato vitamina antistress, perché aiuta il corretto funzionamento delle ghiandole surrenali.
Vitamina B6 (piridossina)
La vitamina B6 produce anticorpi e mantiene il funzionamento del sistema immunitario. La carenza di vitamina B6 provoca l'acne. La vitamina B6 è anche benefica per la pelle grassa e i punti neri.
Vitamina B7 (biotina)
Di tutte le vitamine del gruppo B, la più importante, dal punto di vista dermatologico, è la biotina (vitamina B7 o vitamina H), principalmente perché entra nella struttura di base della pelle, delle unghie, dei capelli. La carenza di vitamina B7 può portare a dermatiti o alopecia (caduta dei capelli). La biotina non è solo consigliata nelle creme per la cura della pelle, ma anche per stimolare la crescita dei capelli dei bambini e degli adulti.
Coenzima Q10
La salute della pelle dipende dalle vitamine A, B, C, D, E, K, ma anche dal coenzima Q10, un potente antiossidante chiamato "scintilla della vita". Il coenzima Q10 è una sostanza simile alle vitamine (soprattutto la vitamina E), ma ha un maggiore effetto antiossidante e previene i processi degenerativi e di invecchiamento della pelle. La carenza di Q10 porta a una diminuzione della produzione di collagene, elastina e altri composti che fanno parte della pelle.
Vitamina K
La vitamina K ha un ruolo da svolgere nel mantenimento della salute della pelle. La vitamina K è generalmente nota per essere un importante anticoagulante, ma questo non è l'unico ruolo svolto dalla vitamina K. È usata per scopi dermocosmetici. Mescolato in creme, svolge un ruolo importante nella riduzione delle occhiaie e nella guarigione degli ematomi. Viene utilizzato principalmente dopo la chirurgia laser proprio perché riduce gli ematomi post-intervento.
La salute della pelle non è solo una conseguenza dell'utilizzo di prodotti per la cura, ma anche di una dieta sana. La nostra pelle ha bisogno di vitamine e minerali per funzionare normalmente ed essere protetta da fattori ambientali dannosi. Nella maggior parte dei casi, rughe, acne e altri inestetismi cutanei sono le conseguenze di una cattiva salute, che si basa su una dieta carente di vitamine, minerali e altri nutrienti.
Quindi, diamo il via libera alle vitamine per “radiare” di bellezza!














