/ Politica

Politica | 04 febbraio 2022, 15:00

Ospedale di Angera, la Lega incontra Monti e Bonelli: «Dal 1° marzo inizierà la riapertura dei reparti chirurgici»

«Nella lotta al Covid il contributo dell'Ondoli è stato fondamentale - sottolinea il segretario cittadino del Carroccio Canton - è arrivato il momento di riattivare le attività dei reparti chirurgici sospese per consentire il funzionamento dell'hub vaccinale»

Ospedale di Angera, la Lega incontra Monti e Bonelli: «Dal 1° marzo inizierà la riapertura dei reparti chirurgici»

«Nella lotta contro il Covid, il contributo dell'ospedale di Angera è stato fondamentale, durante tutte e tre le ondate pandemiche. Nell’ultima, per consentire l'apertura e il funzionamento dell'hub vaccinale, sono state sospese tutte le attività dei reparti chirurgici. Ora, è arrivato il momento di riattivarli. Questa la richiesta che abbiamo presentato durante l'incontro con il presidente della Commissione Sanità del Pirellone, Emanuele Monti, e con il direttore generale dell'Asst Gianni Bonelli. La risposta è arrivata prontamente e oggi abbiamo una data: a partire dal primo marzo sarà garantito il ritorno in funzione dei reparti chirurgici dell'Ospedale di Angera».

Così, in una nota, Maurilio Canton, segretario della sezione della Lega di Angera e Ispra, che interviene sulla necessità di far ripartire le attività ospedaliere, sospese a causa della pandemia, ora che si sta uscendo dalla fase di emergenza.

«Da lunedì prossimo è previsto che l’hub vaccinale riduca la propria attività a seguito del calo di richieste - spiega Canton - non opererà più 7 giorni su 7, per 12 ore al giorno, ma dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14. Su questa base, la sezione della Lega aveva chiesto alla dirigenza di ASST di studiare una riapertura, in tempi brevi, di almeno una parte delle attività chirurgiche, proporzionalmente al personale che verrà liberato dall’attività vaccinale. A seguito dell'incontro che abbiamo avuto con il Direttore generale, grazie anche al presidente Monti, ci è stata fornita una data certa per l'inizio della ripresa delle operazioni chirurgiche nella struttura ospedaliera del territorio. Siamo soddisfatti, perché si tratta di servizi fondamentali per pazienti e cittadini, sospesi per via della situazione di emergenza, ma che adesso, con il miglioramento della situazione pandemica, non possono più essere rinviati».

La sezione locale della Lega sarà attiva nei prossimi mesi, promuovendo una serie di incontri pubblici, con le autorità tecniche e politiche, per spiegare e discutere «le ricadute sul nostro territorio delle recenti modifiche alla riforma sanitaria, appena approvate, che riguarderanno non solo l'ospedale ma anche i servizi legati alle "case della salute", che saranno aperte ad Angera e Sesto Calende» conclude Canton.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore