/ Scuola

Scuola | 17 gennaio 2022, 15:55

La scuola materna di Bedero Valcuvia non molla e guarda al futuro grazie alle bellezze del territorio

Pochi bambini e poche iscrizioni mettono a rischio la "Zamaroni - Martinoli" che sfrutta il bellissimo territorio su cui sorge per rinnovare la didattica e avvicinare i piccoli alla natura, anche con l'inglese: open day virtuale il 22 e il 27 gennaio

La scuola materna di Bedero Valcuvia non molla e guarda al futuro grazie alle bellezze del territorio

Le scuole e gli asili dei piccoli Comuni scontano più di altri i problemi legati alla denatalità che ormai da anni affliggono il nostro Paese.

E' il caso della scuola materna "Zamaroni - Martinoli", un piccolo ma prezioso istituto di Bedero Valcuvia, che non molla e vuole guardare al futuro, continuando ad accudire e a crescere i bambini di oggi e di domani. 

La strada scelta dalla materna di Bedero è quella che parte da un rinnovamento della didattica, sfruttando le bellezze naturali che circondano la scuola. 

«La nostra realtà è molto piccola - spiega il consiglio di amministrazione della "Zamaroni - Martinoli" - ma la proposta formativa è in continua espansione e grazie al bellissimo territorio in cui siamo inseriti stiamo costruendo una scuola a contatto con la natura, che tramite l'esperienza attiva del bambino insegni ai piccoli l'importanza e il rispetto della stessa».

La scuola ha organizzato un open day virtuale che si terrà sia sabato 22 gennaio che giovedì 27 gennaio su prenotazione. 

Visto lo scarso numero di bambini e di conseguenza le poche iscrizioni, il rischio è che l'asilo possa chiudere: sarebbe una perdita grave non solo per le famiglie ma per tutto il territorio. 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore