/ Varese

Varese | 24 dicembre 2021, 15:28

Alba rosata sui cieli di Varese, la foto è uno spettacolo: «E' l'effetto della polvere del Sahara»

Con una splendida immagine scattata dall'osservatorio del Campo dei Fiori il Centro Geofisico Prealpino spiega il fenomeno che stamattina ha riservato ai varesini un risveglio dai toni davvero magici

Alba rosata sui cieli di Varese, la foto è uno spettacolo: «E' l'effetto della polvere del Sahara»

Un'alba rosata quella di questa vigilia di Natale sul cielo di Varese. In molti in città avranno notato questa mattina prima delle 8 un cielo dai toni insoliti e suggestivi.

E' l'effetto della sabbia del Sahara portato dalle correnti. A confermarlo sono gli esperti del Centro Geofisico Prealpino, che sulla pagina Facebook della Società Astronomica Schiaparelli hanno postato la splendida foto dell'alba rosata vista dall'osservatorio del Campo dei Fiori.

«Le correnti atlantiche che raggiungono le nostre regioni nel fine settimana porteranno aria piuttosto mite, e questa mattina contenevano anche un poco di polvere sahariana, come illustrato dalle mappe del modello Skiron, che ha colorato di rosa le nuvole al sorgere del sole» la spiegazione dello spettacolo andato in scena all'alba di questa vigilia di Natale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore