Intitolare a Gino Strada la via che oggi porta il nome di Padre Reginaldo Giuliani. E’ la proposta avanzata con una mozione dai consiglieri Dino De Simo e Maria Grazia D’Amico, rispettivamente di Progetto Concettidano e Collettiv* ma eletti nella stessa lista, e che si discuterà domani sera durante il consiglio comunale.
Un provvedimento che però già fa discutere l’opposizione, che annuncia la sua contrarietà al cambiamento «perché significa cambiare i documenti e la residenza. Un disagio per i cittadini che abitano a Casbeno in via Padre Reginaldo Giuliani– spiega Barbara Bison, capogruppo Lega in consiglio comunale – Si potrebbe trovare una strada in cui non ci sono case o una soluzione differente per omaggiare Gino Strada».
Per ricordare il fondatore di Emergency, scomparso lo scorso 13 agosto, la Lega pensa ad una targa davanti ad un presidio sanitario, oppure ad una statua, ma esclude categoricamente il cambio nome ad una via. La strada in questione si trova nel rione di Casbeno, ad angolo con la sede del Partito Democratico, e oggi porta il nome del cappellano degli Arditi che durante la prima guerra mondiale fu insignito di medaglie di argento e di bronzo al Valor Militare.
«Crediamo anche noi che Gino Strada, nonostante non siano passati dieci anni dalla sua morte, meriti un riconoscimento – conclude - ma non è sicuramente questo il modo giusto per rendergli omaggio»














