/ Ciclismo

Ciclismo | 12 novembre 2021, 20:56

Granfondo e luoghi simbolo del ciclismo uniti in un circuito da sogno. Oldani: «Sfida entusiasmante che racchiude l'eccellenza»

Specialized Granfondo Series è l'affascinante e ambizioso progetto presentato oggi al Vigorelli che riunirà nel 2022 in uno spettacolare circuito le quattro grandi classiche per amatori delle nostre terre, da Varese a Bra, da Courmayeur al Colle delle Finestre. «Paesaggi e percorsi suggestivi e storici più qualità assoluta organizzativa, così puntiamo a creare l'evento migliore d'Italia e, un giorno, d'Europa»

Granfondo e luoghi simbolo del ciclismo uniti in un circuito da sogno. Oldani: «Sfida entusiasmante che racchiude l'eccellenza»

La stagione 2022 è pronta a segnare un passo nuovo con la nascita di Specialized Granfondo Series. Presentato oggi nella simbolica cornice del Velodromo Vigorelli di Milano, casa di alcune imprese indimenticabili nella storia delle due ruote, la Specialized Granfondo Series riunisce quattro grandi eventi in un unico format, disegnato su misura per i ciclisti alla ricerca delle grandi emozioni e affiancato da uno dei love brand più iconici nel mondo del pedale, Specialized.

Quattro le classiche delle due ruote che daranno vita a questo nuovo circuito ciclistico d’eccellenza e saranno dal prossimo anno le tappe più ambite per i ciclisti: la Granfondo Bra Bra Specialized Gran Prix Fenix Langhe & Roero, che tocca in una giornata tutte le Langhe e il Roero; la Ganten La MontBlanc Granfondo, con i suoi spettacolari tracciati che partono da Courmayeur e si snodano alle pendici del Monte Bianco; la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre che fa volare la mente ad alcune pagine storiche del ciclismo più epico e la Granfondo Tre Valli Varesine-Eolo sul percorso dei Mondiali di Gran Fondo Varese 2018.

La volontà del progetto è quella di attrarre appassionati da tutta Italia in alcuni dei luoghi più suggestivi e iconici del ciclismo tricolore, con l’obiettivo di proporre eventi dal nuovo e più ambizioso standard qualitativo, rappresentando così un punto di riferimento per il ciclismo amatoriale.

In questo contesto la presenza e il sostegno di un brand cult come Specialized non può valorizzare ancora di più l’intento di progetto: «Come Specialized abbiamo sempre creduto nelle granfondo e nel mondo del ciclismo amatoriale - ha detto Ermanno Leonardi, ad Specialized - Per noi è sempre stato importante e lo abbiamo messo in pratica sponsorizzando squadre, atleti e anche manifestazioni. Abbiamo iniziato con Bra-Bra e Sestriere e ora aggreghiamo altre due gare in un circuito unico che si compone di quattro grandi classiche. Abbiamo una forte ambizione e non ci nascondiamo nel dire che vogliamo rendere Specialized Granfondo Series il circuito più bello d’Italia e magari, un giorno, d’Europa. Abbiamo quattro località importanti e di richiamo e il mondo amatoriale può regalare grosse soddisfazioni. Ricordiamo però che rispetto ai nostri eventi, cerchiamo di puntare sempre più su concetti di qualità che di quantità, soprattutto nella certezza che i numeri siano sempre la conseguenza di alti livelli qualitativi».

ESPERIENZA, PASSIONE, ECCELLENZA ORGANIZZATIVA E VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI IN UN SOLO CIRCUITO

L’eccellenza di quattro grandi eventi che aggrega il meglio degli organizzatori del nord Italia. Il circuito Specialized Granfondo Series nasce dall’unione d’intenti di un gruppo di lavoro motivato e determinato a condividere la propria esperienza nell’organizzazione di eventi e metterla a disposizione degli altri. La volontà è quella di permettere a tutti gli appassionati di vivere l’eccellenza e l’esperienze di quattro grandi classiche del ciclismo amatoriale.

Località di richiamo e dal grande fascino, una partecipazione sentita del territorio, qualità organizzativa e grande visibilità, sono queste le fondamenta del progetto Specialized Granfondo Series che intende portare un numero sempre crescente di atleti a correre sui percorsi tra i più affascinanti e suggestivi che il nostro territorio mette a disposizione.

Competenza tecnica, sicurezza, eccellenza organizzativa e partner di prestigio saranno la cornice perfetta per regalare emozioni ed esperienza significative ad un pubblico sempre più esigente, come quello del ciclismo.

RISPETTO E SOSTENIBILITA’

Specialized Granfondo Series intende distinguersi fin da subito e porsi obiettivi ambiziosi promuovendo non solo qualità tecnica ed organizzativa delle sue gare, ma anche il rispetto dei territori attraversati e delle comunità coinvolte. Tra gli obiettivi primari e più sentiti nella promozione di ciascun evento ci sarà il coinvolgimento delle comunità, la valorizzazione dei luoghi, delle loro bellezze, la loro storia e cultura e la promozione dei territori.

Il rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, sociale de economica guideranno un progetto che si annuncia innovativo e funzionale alla promozione tanto di una disciplina sportiva in forte crescita di gradimento, quanto di territori che rappresentano in assoluto grandi eccellenze italiane


LE QUATTRO CLASSICHE 

A dare il via agli eventi del Specialized Granfondo Series sono le splendide langhe in fiore della Granfondo Bra Bra Specialized Gran Prix Fenix Langhe & Roero, a seguire Ganten La MontBlanc Granfondo con i suoi spettacolari tracciati che partono da Courmayeur e si snodano alle pendici del Monte Bianco, a poche settimane di distanza la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre, traguardo finale sarà la Granfondo Tre Valli Varesine-Eolo, valida per la qualificazione ai Campionati del Mondo per Amatori UCI 2023.

24 aprile 2022
Granfondo Bra Bra Specialized Gran Prix Fenix Langhe & Roero

Le splendide langhe in fiore sono lo scenario che ospita la Bra-Bra, la più importante e partecipata gara del Piemonte, che si svolge tradizionalmente ad Aprile nella suggestiva località di Pollenzo.
«Riteniamo che Specialized Granfondo Series sia il naturale sviluppo di un concept già intrapreso negli ultimi anni dalla Bra-Bra - dice Sandro Stevan, presidente C.O. Bra-Bra - L’obiettivo è di proporre quattro gare di assoluto livello racchiuse in un unico format, nell’intento di far vivere nuove emozioni ai suoi partecipanti».

12 giugno 2022
Ganten La MontBlanc Granfondo

A giugno la Val d'Aosta inizia la sua stagione estiva con Ganten la MontBlanc Granfondo nell’incantevole Courmayeur ai piedi del Monte Bianco per sfidare le vette più impegnative delle alpi graie.
«Ganten La MontBlanc Granfondo è sempre andata fiera di poter offrire una gara competitiva con alti standard organizzativi - spiega Giampiero Schiavo AD MgSport - in una cornice dalla bellezza unica e va a inserirsi perfettamente in questo nuovo format. La volontà è quella di rendere il circuito un appuntamento imperdibile nel panorama ciclistico».

26 giugno 2022
Granfondo Sestriere Colle delle Finestre

Il Colle delle Finestre con il suo tratto sterrato è la sfida che i ciclisti affronteranno a fine giugno nella Granfondo del Sestriere, una gara di alta montagna dal sapore epico del ciclismo dei grandi campioni.
«Specialized Granfondo Series intende valorizzare quattro manifestazioni uniche all’interno del calendario ciclistico - sono le parole di Alessandro Capella, C.O. GF Sestriere - andando oltre i format esistenti di “gara” per rappresentare l’eccellenza organizzativa e promuovere le bellezze del territorio. Proprio per questo il circuito è la cornice ideale per la Granfondo Sestriere, un evento in continua crescita».

2 ottobre 2022
Granfondo Tre Valli Varesine-Eolo

La stagione si conclude ad ottobre con l’appuntamento clou della Granfondo Tre Valli Varesine, prova UCI Granfondo Word Series, che dona agli amatori le emozioni dei professionisti.
«Siamo felici di rientrare in questa nuova e già entusiasmante sfida del circuito Specialized Granfondo Series - chiude il cerchio Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda - e con la Gran Fondo Tre Valli Varesine siamo pronti a chiudere 4 tappe dalle straordinarie qualità rispecchiando gli standard di eccellenza del circuito».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore