/ Varese

Varese | 04 novembre 2021, 16:46

FOTO. Orsi ai Giardini e lucine in città, al Sacro Monte e alla Rasa: il Natale farà risplendere Varese

L'allestimento delle luminarie natalizie è a buon punto: accensione ai Giardini probabilmente entro fine mese per dare un segnale di ripartenza a commercianti e cittadini. Al Borgo il "Gruppo Lucine" stupirà tutti: prosegue il lavoro di montaggio, il D-day sarà l'8 dicembre. La Rasa s'illuminerà sabato 20 e domenica 21 novembre

FOTO. Orsi ai Giardini e lucine in città, al Sacro Monte e alla Rasa: il Natale farà risplendere Varese

Alcune luci di Natale fuori dalle abitazioni private della città si sono già accese, per esempio in viale dei Mille, mentre per quelle ufficiali di vie, Giardini e quartieri si dovrà attendere ancora un po', ma non troppo. L'allestimento è già in atto, a partire dai Giardini Estensi, dove anche oggi alcuni addetti del Comune proseguono nel lavoro di posa delle novità e di alcune gradite conferme che ci attendono in uno dei luoghi magici delle luminarie natalizie varesine.

Oltre ai tradizionali angeli all'ingresso del parco accanto alle insegne con il nome di Varese, due giganteschi orsi con il loro "cucciolo" e un fiocco rosso, "avvistati" nei pressi della fontana, sono già stati presi d'assalto da cittadini e visitatori, non solo dai bimbi, per i tradizionali selfie. 

Anche al Sacro Monte prosegue senza soste il lavoro dei volontari del "Gruppo Lucine" che stanno raccogliendo fondi con spirito di sacrificio e grande passione dai tanti amici del Borgo perché il colpo d'occhio che verrà inaugurato la sera dell'8 dicembre sia veramente magnifico. La riuscitissima castagnata di due settimane fa ha permesse di raccogliere donazioni per incrementare il numero delle luci e delle installazioni che raffigureranno i personaggi del presepe e che, oltre all'albero sotto il Mosè, faranno del Sacro Monte un luogo ancor più unico in occasione delle Feste. 

Per quanto riguarda invece la data di accensioni dei Giardini, l'idea è quella di anticiparla entro fine mese (così come per le luminarie, quasi 500 fili nelle vie della città): in un anno di ripartenza per il commercio cittadino, tra gli intendimenti dell'assessore alle Attività produttive e Turismo e vicesindaco Ivana Perusin ci sarebbe proprio quello di dare anche visivamente il prima possibile la sensazione del ritorno "alla luce" per un settore particolarmente colpito dalla pandemia.

Sabato 20 (14-19.30) e domenica 21 novembre (10-19.30) è già in calendario il ritorno dell'amatissimo appuntamento con le Luci di Natale alla Rasa, una due giorni di festa che vedrà protagonisti espositori e tanti cittadini: sarà uno splendido "assaggio" della magia natalizia a Varese. 

Nella gallery l'allestimento in corso ai Giardini e quello del Sacro Monte a cura del "Gruppo Lucine" sostenuto da molti amici tra cui la Fito-Consult di Daniele Zanzi che ha spedito un "inviato speciale" sul grande albero davanti al Mosè per aiutare nella posa di decorazioni e luci.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore