/ Varese

Varese | 31 ottobre 2021, 11:18

Rischio di caduta calcinacci al cimitero di Belforte: «Io anziana vorrei non aver più paura di andare a trovare i miei cari»

Una nostra lettrice ci scrive chiedendo che in futuro la situazione dei sotterranei della struttura possa essere risolta: «Adesso ci sono dei cartelli di avviso e devo guardare che non si stacchi nulla dal soffitto quando poso dei fiori»

Rischio di caduta calcinacci al cimitero di Belforte: «Io anziana vorrei non aver più paura di andare a trovare i miei cari»

«Nei sotterranei del cimitero di Belforte, quando vado a trovare i miei cari che non ci sono più, ho paura che si stacchi dal soffitto o dalle pareti dell'intonaco o che mi cada qualcosa in testa, pericolo da cui gli avvisi presenti sui cartello mettono in guardia». La segnalazione, proprio nei giorni in cui si commemorano i defunti, arriva da un'anziana varesina, che segnala la situazione nel principale cimitero cittadino.

Stamattina siamo quindi andati a verificare la situazione. La grande area sotterranea in fondo alla struttura in effetti sente il passare degli anni: infiltrazioni d'acqua piovana, intonaco scrostato e una zona interdetta con delle barriere ai visitatori. Numerosi cartelli mettono in guardia i visitatori riportando la scritta "attenzione caduta materiali dall'alto". In passato, infatti, alcuni calcinacci sono stati trovati a terra sul corridoio di passaggio.

Il cimitero non è abbandonato a se stesso e questa mattina abbiamo potuto constatare la presenza di operai addetti alla manutenzione sulla parte esterna del camposanto. «Scendendo nei sotterranei però - continua la donna - non mi sento sicura e avvicinandomi alla tomba dei miei cari ho sempre un po' di apprensione. Mi piacerebbe che proprio in questi giorni in cui ricordiamo chi non c'è più venisse garantito per il futuro un intervento in modo che io e tutti gli altri varesini possiamo venire qui senza paura che possa succederci qualcosa. Adesso quando poso dei fiori devo guardare il soffitto per paura che qualcosa si stacchi e mi cada addosso».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore