/ Varese

Varese | 28 ottobre 2021, 14:02

VIDEO - Musica e immagini che portano fino al cielo: il nuovo capolavoro di Tommaso Losito

Il violoncellista varesino ha eseguito l'Ave Maria di Gounod nel contesto del Sacro Monte, insieme all’ensemble di chitarre e dalle voci del Liceo Musicale Statale Manzoni di Varese. Il risultato è un video che racchiude una sintesi del concetto di bellezza

VIDEO - Musica e immagini che portano fino al cielo: il nuovo capolavoro di Tommaso Losito

Ai suoi capolavori di note e immagini siamo abituati: in coppia con Simone Aguzzi - con cui forma gli SdueT - è stato capace di tessere a beneficio di chi lo segue trame che intrecciano la bellezza che gli occhi possono cogliere ammirando i nostri paesaggi con la soavità sprigionata dalle corde del suo violoncello.

Questa volta Tommaso Losito è andato ancora più in alto e non è solo una metafora: è arrivato fino al Sacro Monte, location del nuovo, mirabile video che oggi ha pubblicato.

Accompagnato dall'ensemble di chitarre e dalle voci del Liceo Musicale Statale Manzoni di Varese, il 19enne violoncellista ha eseguito l'Ave Maria di Gounod. Nel capolavoro anche le “firme” del fotografo Paolo Giorgetti (riprese da terra), Federico Carcano (drone), Paolo Pugliese (direttore artistico) e Gaia Galimberti (sceneggiatura). Del montaggio finale si è occupato lo stesso Losito.

Perché il Sacro Monte (dopo il lago di Varese, il Castello di Masnago, i boschi del Brinzio e altre chicche della nostra Varese)? «Per il suo panorama pazzesco - spiega Tommaso - e per sfruttare quell’atmosfera paradisiaca che innalza, insieme alla musica».

Parole non ne servono altre: ora basta guardare e ascoltare.

F. Gan.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore