/ Varese

Varese | 27 ottobre 2021, 21:56

Varese domani scende in piazza contro l'affossamento del Ddl Zan

Domani, giovedì 28 ottobre, alle ore 19 in piazza Monte Grappa la protesta delle associazioni e dei sindacati del territorio dopo la bocciatura della prima legge italiana sull'omotransfobia da parte del Senato

Varese domani scende in piazza contro l'affossamento del Ddl Zan

Varese scende in piazza «contro l'affossamento del ddl Zan». A organizzare un sit-in di protesta in piazza Monte Grappa per domani, giovedì 28 ottobre, alle ore 19 sono le realtà associative e sindacali del territorio.

«Il Parlamento non è riuscito, ancora una volta dopo 25 anni - dicono i promotori dell'iniziativa - a consegnare al Paese una legge che tuteli le persone sulla base di sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere e disabilità».

Tra le realtà presenti in piazza ci saranno Arcigay Varese, Agedo, CGIL Varese, Cuorinversi - Circolo ARCO, ANPI Varese e molte altre.

La manifestazione, che si terrà nel cuore di Varese e a cui sono chiamati a partecipare i cittadini, è stata organizzata dopo che oggi il Senato, dove è stato deciso di mettere al voto l'esame del ddl Zan con scrutinio segreto come richiesto da Lega e Fratelli d'Italia contro il parere di Pd, M5S e Leu, ha fermato l'approvazione della prima legge italiana di contrasto alla discriminazione e alla violenza per sesso, genere o disabilità.

La cosiddetta "tagliola" che ha bloccato l’esame degli articoli del disegno di legge è stata approvata con 154 voti a favore, 131 contrari e 2 astenuti.

Ci vorranno ora almeno 6 mesi prima che un nuovo testo possa essere preso in esame in commissione. 

Redazione


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore