Laveno Mombello si prepara a candidarsi come città d’arte, di cultura e di storia; lo fa grazie a Assocastelli, l’associazione italiana dei gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici.
Pochi giorni fa il presidente nazionale dell’associazione Ivan Drogo Inglese era arrivato nella cittadina affacciata sul lago Maggiore e durante una cerimonia ufficiale aveva assegnato lo status di Comune Storico d’Italia e di socio di Assocastelli.
Con la delibera nazionale è stata istituita anche la delegazione territoriale che si occuperà di organizzare e promuovere le varie iniziative tra le quali anche la Laveno Mombello Heritage Week.
Nominato anche il consiglio composto da Simona Beretta, coordinatrice di Assocastelli nel Varesotto e nel Verbano, Enzo Medardo Costantini amministratore della Riva Restauri, una delle più importanti imprese di restauro italiane, Angelo Garini considerato uno tra i più conosciuti organizzatori di eventi in ambito nazionale, Cesare Pozzoli avvocato milanese proprietario di Villa Frascoli, Francesca Tarlarini Brambilla proprietaria di Villa Tarlarini, la quale guiderà il gruppo promotore.
Si tratta di persone con origini o legami nella cittadina. In rappresentanza del Comune di Laveno Mombello, proprietario di Villa De Angeli Frua e di Palazzo Perabò, il sindaco Luca Santagostino e il vicesindaco Mario Iodice, docente di glottologia all’Università Pontificia Salesiana di Roma).
IL gruppo coordinerà le varie iniziative previste; tra gli obiettivi anche quello di promuovere le location del territorio come set per produzioni cinematografiche e televisive. Proprio Villa Tarlarini era stata scelta come set della serie tv di Rai 1 “Casa e bottega” interpretata dall'attore lavenese Renato Pozzetto.














