Nella giornata di oggi, 28 settembre, attivisti del gruppo di Varese del Movimento 5 Stelle hanno svolto un flash mob davanti alla sede dell’Aler, per sensibilizzare l’ente e l’opinione pubblica sulle gravi problematiche riscontrate negli edifici dei quartieri Bustecche e Sangallo.
Durante il sopralluogo, il capolista Antonio Ferrara ed i candidati Di Stasi e Barbagallo, hanno incontrato diversi condomini che hanno esposto le diverse criticità relative alla gestione dei condomini da parte dell’Aler.
«In particolare le situazioni riscontrate sono la cattiva manutenzione di alcuni balconi che mostrano segni di rottura dell’intonaco e cedimento, come pure di alcuni ascensori che fanno rumori strani e che i condomini non usano perché hanno paura di rimanere bloccati all’interno, nonché continue lamentele da parte dei condomini che riferiscono come non vengono evase dall’Aler le richieste di intervento e verifica» spiegano gli attivisti e i candidati varesini del M5S.
Inoltre le strade e i marciapiedi dei complessi immobiliari mostrano segni di cedimenti e rotture complicandone il passaggio dei pedoni, specialmente se persone anziane. L’aumento delle spese condominiali mettono, inoltre, in seria difficolta i nuclei familiari con basso reddito.
«Non è comprensibile poi come sia possibile che nel rione Sangallo vi sia un’alta percentuale di case sfitte e vuote, che stride considerato che vi sono molte famiglie che sono in lista da anni e si vedono negato uno spazio dove vivere a prezzo calmierato» proseguono i grillini.
«A tutte queste domande e problematiche Aler che è azienda partecipata al 100% da Regione Lombardia dovrà rispondere, anche politicamente, in quanto gli inquilini attendono risposte e giammai chiacchere non essendo più disposte a sottostare a questi comportamenti. Il rispetto dei più deboli è una battaglia che è nelle corde del Movimento per cui il gruppo di Varese appoggerà la lotta perché nessuno deve rimanere indietro» concludono gli attivisti del M5S.