Davide Galimberti inserisce online il suo programma elettorale in una versione sfogliabile. Lo ha annunciato oggi la sua coalizione:
Più di un semplice programma: è l'insieme di visione, metodo, concretezza e serietà per Varese, per dare continuità ai progetti avviati e proseguire sulla via del cambiamento. Da oggi è consultabile la versione digitale sfogliabile del programma di Davide Galimberti: diciotto macro aree, ognuna delle quali con una serie di azioni e progettualità previste.
Si parte dalla salute, tema imprescindibile in questa fase di ripartenza, per proseguire con sostegno; ambiente; sviluppo e lavoro; urbanistica; manutenzione e lavori pubblici; scuole; sicurezza; partecipazione e quartieri; cultura; sport e benessere; turismo; giovani; digitalizzazione; diritti; integrazione; risorse e patrimonio; legalità.
Nella premessa di Galimberti il punto di partenza essenziale: “Partiamo dalle cose che non leggerete più: in questo programma non si leggeranno temi che hanno inondato i programmi degli ultimi 25 anni e che si ripetevano perché non venivano mai risolti, come l’accesso dall’autostrada in città, l’illuminazione, il Palaghiaccio, le Stazioni, la Caserma, piazza Repubblica e tante altre. […] Oggi, in forza dell’esperienza maturata in questi anni, la nostra coalizione si concentra sui prossimi anni e sul futuro di Varese. Un futuro che sarà ancora più verde, sportivo, attrattivo, attento ai più fragili. Per una città che ha iniziato a muoversi verso una migliore qualità della vita, uscendo dall’immobilismo di anni e diventando protagonista di iniziative importanti in ambito culturale, sociale ed economico”.
Ecco dunque le proposte concrete e soprattutto credibili, frutto di un'amministrazione che si è dimostrata operosa e che vuole proseguire in questa direzione.
Soprattutto salute, ad esempio attraverso la creazione delle Case di comunità, luoghi per avvicinare i cittadini ai servizi sanitari.
Una Varese in grado di puntare su innovazione, formazione e visione green: tra i progetti emerge quello di attivazione dell’Hub di Formazione e Ricerca a Valle Olona, per un centro di ricerca e formazione sulla mobilità del futuro.
Soprattutto scuole, con un ulteriore potenziamento dei servizi parascolastici, l'estensione della misura nidi gratis, il potenziamento dei servizi per la prima infanzia, la digitalizzazione dei plessi scolastici, proseguendo poi l'opera di riqualificazione degli edifici scolastici, sulla scia di quanto fatto con la nuova scuola Pellico, tra le più moderne e sostenibili d'Italia, e con i lavori di riqualificazione già avviati in questi anni in circa 40 strutture scolastiche.
Soprattutto ambiente, con la piantumazione di 10mila nuovi alberi, una riduzione delle emissioni, con l'obiettivo di arrivare a zero sforamenti PM10 e PM 2,5 entro il 2030; con un sistema del verde connesso; la rinaturalizzazione di nuove aree e la tutela del territorio.
Soprattutto sicurezza, con la polizia locale più presente e coordinata, con il potenziamento e rafforzamento dell’ufficio comunale di protezione civile, che si è rivelato un supporto importante nella gestione della pandemia.
Soprattutto urbanistica, con il recupero di tutte le aree dismesse della città, in continuità con quanto fatto in questi anni in tante zone della città. Soprattutto mobilità, a partire dall'importante intervento su Largo Flaiano per il miglioramento dell'accesso in città: cantiere che ha preso il via in questi giorni. E ancora, il collegamento con Milano in 30 minuti. Fondamentale anche proseguire con i lavori per eliminare tutte le barriere architettoniche e il miglioramento dei percorsi pedonali.
Soprattutto cultura, consegnando finalmente alla città, dopo decenni di attesa, il teatro stabile grazie al progetto di riqualificazione dell'ex teatro Politeama, e con l'ultimazione del nuovo polo culturale alla ex Caserma Garibaldi: quest'ultimo un progetto di fondamentale importanza per Varese, con i lavori già avviati da mesi, dopo anni di progettazioni.
Soprattutto sport, con la prosecuzione della modernizzazione degli impianti sportivi, sovracomunali e rionali: dopo l'avvio dei lavori al palaghiaccio, il cui cantiere mostra in questi giorni le nuove coperture del palazzetto del ghiaccio, e le riqualificazioni delle palestre Falaschi e XXV Aprile, è prevista per i prossimi anni la riqualificazione dello Stadio e della Piscina comunale.
Soprattutto giovani, ad esempio con la creazione di una sala prove cittadina e di nuovi spazi per i giovani.
E ancora molto altro: bit.ly/39ytmQh














