/ Economia

Economia | 23 settembre 2021, 07:00

Insegne pubblicitarie per negozi e aziende

Ecco i diversi tipi di insegna pubblicitaria.

Insegne pubblicitarie per negozi e aziende

Proprio come la potenziale clientela cerca le aziende più adatte ai propri bisogni, le seconde cercano i propri clienti, provando a dare loro un'impressione positiva e professionale sin dal primo momento.

Un'insegna pubblicitaria non è solo dove sta il nome dell'attività, ma è un vestito che la stessa indossa per attirare l'attenzione e comunicare ai passanti, dall'automobilista su una strada fiancheggiata da capannoni industriali ai turisti che provano a orientarsi tra decine di ristoranti in centro.

Ogni azienda ha il suo modo di operare e attirare i clienti, per questo è sempre meglio optare per soluzioni personalizzate e artigianali, che rappresentano al meglio l'impresa che c'è dietro, dalle più sobrie o eleganti alle più variopinte e vistose.

I diversi tipi di insegna pubblicitaria

Un'impresa deve curare ogni aspetto della pubblicità visiva, che include banner e totem pubblicitari, cartelli luminosi e al neon, adesivi, striscioni promozionali e decorazioni di auto aziendali così come di vetrine e facciate di studi o negozi.

Otre ai prodotti citati, l'attività principale di Pubblilight.it consiste maggiormente nella produzione e vendita di insegne pubblicitarie, in particolare quelle luminose. Dopo una consulenza, le insegne vengono realizzate su misura e con rigorosa cura artigianale dai propri tecnici, occupandosi della progettazione, della grafica, della costruzione, dell'istallazione e della manutenzione.

Insegne diverse si adattano ad aziende, luoghi e clientele diverse. Di seguito vi è un elenco dei principali modelli e delle loro caratteristiche:

INSEGNE A CASSONETTO

Sono le insegne più adatte a ristoranti, bar, negozi, botteghe e in generale a tutti gli spazi commerciali medio/piccoli dei centri abitati.
L'aspetto migliore di queste insegne è l'ampio spazio che lasciano alla creatività e alla personalizzazione. Infatti, è possibile scegliere il carattere e il colore del nome e dello sfondo, che può essere illuminato e abbellito da disegni o cornici.

La superficie delle insegne a cassonetto, generalmente fatta in plexiglass opalino, può essere piatta o bombata. La scritta e le eventuali decorazioni possono essere intagliate o stampate ad alta definizione, per un risultato finale a regola d'arte.

INSEGNE A LETTERE SCATOLATE

Quella delle insegne a lettere scatolate è un tipo di insegna che ben si abbina a edifici di grandi dimensioni come fabbriche e centri commerciali, questo grazie alla grandezza e alla tridimensionalità delle lettere.

Le lettere sono realizzate singolarmente e possono essere di diversa forma, colore e dimensione. Generalmente sono affisse alla facciata o posizionate sul tetto rette da una griglia.

INSEGNE A PANNELLO

Le insegne a pannello sono un'opzione particolarmente allettante per spazi commerciali di medie dimensioni, in particolare per quelli che vogliono tenere i costi sotto controllo senza rinunciare a una bella insegna.

Le insegne a pannello sono realizzate generalmente in alluminio o Dibond, con una composizione a 3 strati detta a sandwich, che permette di ottenere pannelli estesi senza rendere il peso e il costo eccessivo.

TARGHE

Questa è forse la più sobria e formale tra tutte le insegne, sempre se si può considerare tale.

Studi legali o contabili e uffici in condomini signorili sono alcune delle attività per cui la targa è adatta.
Le targhe sono di solito costruite in ottone, acciaio, alluminio, vetro o plexiglass con la possibilità di verniciare o incidere la scritta su di esse, sempre allineandosi allo stile e al tono dell'azienda, che nel caso della targa è spesso discreto ed elegante.

INSEGNE E CROCI PER FARMACIE

Se farsi notare è per molti negozianti e imprenditori una sfida, per le farmacie e parafarmacie è un dovere.

L'insegna luminosa e la croce programmabile di queste attività devono essere assolutamente distinguibili, oltre che costruite per durare anni senza il rischio di guasti o malfunzionamenti improvvisi.

Per i motivi sopraelencati, le insegne e le croci di farmacie e parafarmacie sono realizzate in alluminio e ricoperte da vernice anti-corrosione, con LED ad alta luminosità che garantiscono di essere visti anche a distanza o con visibilità ridotta.

Insomma, la scelta della giusta insegna non può essere trascurata, dal momento che, come si suol dire, non c'è una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore