/ Politica

Politica | 15 settembre 2021, 16:51

Un patto per la salute, Galimberti: «L’obiettivo è portare la sanità sul territorio»

Diversi esponenti della sanità varesina hanno sottoscritto il documento "Varese in Salute" per costruire un sistema di relazioni in grado di progettare l’ampliamento dei luoghi pubblici dedicati ai servizi sociosanitari, distribuendoli sul territorio e nei quartieri, coinvolgendo in modo integrato tutti gli attori della salute

Un patto per la salute, Galimberti: «L’obiettivo è portare la sanità sul territorio»

Migliorare l’efficienza della medicina territoriale e favorire l’azione del medico e dell’infermiere di famiglia. Individuazione delle Case di Comunità nella città di Varese dove opereranno medici di medicina generale, pediatri e specialisti, infermieri e assistenti sociali che si collocheranno in prossimità del cittadino, a ponte tra il medico di famiglia e l’ospedale. Creazione dello Sportello salute per dare attenzione alla persona e sostegno alla fragilità, alla disabilità e al disagio. La Città dei bambini: una città a misura di bambino è una città migliore per tutti. Anziani a piedi nel verde di Varese, per promuovere l’attività fisica con il contributo di professionisti e volontari. Questi sono alcuni dei punti contenuti nel patto “Varese in Salute” presentato oggi dal sindaco Davide Galimberti e già sottoscritto da diversi esponenti della sanità della città di Varese.

L’obiettivo è quello di avvicinare la medicina al territorio e alle persone, costruendo un sistema di relazioni in grado di progettare l’ampliamento dei luoghi pubblici dedicati ai servizi sociosanitari, distribuendoli sul territorio e nei quartieri, coinvolgendo in modo integrato tutti gli attori della salute: istituzioni, medici di famiglia, specialisti, farmacisti, infermieri, assistenti sociali, associazioni e professionisti. Attenzione inoltre ai temi educazione nelle scuole e alla formazione sanitaria.

«In questo sistema – afferma il sindaco Galimberti – il sindaco e il Comune avranno un ruolo determinante nel guidare il cambiamento, come interlocutore in grado di favorire le relazioni e la collaborazione attiva tra l’ente, le strutture sanitarie e tutti i soggetti, per portare la sanità sul territorio. Due anni di pandemia ci hanno insegnato molto e ora dobbiamo mettere a sistema l'esperienza acquisita in questi due tragici anni di emergenza sanitaria in modo da riportare il tema della salute vicino ai cittadini».

Tra vari punti è importante la creazione della Casa della comunità, primo riferimento per le persone che hanno bisogno di cure, intese come luoghi di aggregazione di diversi medici di medicina generale, pediatri, specialisti convenzionati e infermieri, punto di riferimento per l’assistenza infermieristica ambulatoriale e domiciliare. Ma anche altre iniziative, come inoltre gli incontri per la salute; una campagna di educazione alla salute; coinvolgimento delle farmacie; coinvolgimento delle scuole; iniziative rivolte agli anziani; sportelli di informazione alla salute; progetti di telemedicina; consultori familiari; riorganizzazione della medicina di famiglia e altro ancora.

Tra i primi che hanno sottoscritto il documento e ne hanno contribuito alla redazione ci sono l'ex direttore di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Circolo, Giulio Minoia; l'ex direttore del Pronto Soccorso di Varese, Francesco Perlasca; l'ex dirigente Daps, Fannì Ceconi e l'ex medico di base Fiorella Gazzetta. 

E’ possibile sottoscrivere il documento scrivendo: ADERISCO AL MANIFESTO DI VARESE IN SALUTE a davide.galimberti.sindaco@gmail.com.

Il documento completo allegato qui sotto. 

Files:
 Documento Varese in salute (133 kB)

Valentina Fumagalli


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore